Gesso o tutore?

Buongiorno,

mio figlio di 5 anni, sciando, ha riportato una lesione della cartilagine epifisaria mediale del ginocchio destro.

Al pronto soccorso hanno deciso di applicare apparecchio gessato in vetroresina femoro-pedidio per 40 giorni.

La mia domanda: E' possibile sostiruire il gesso con un tutore adguato? Se si, quale sarebbe consigliato?

Grazie!

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un gesso garantisce la immobilizzazione necessaria per quello che forse è un distacco epifisario. Il fatto che sia in vetroresina consente di avere un gesso leggero e resistente. Non vedo perché debba essere sostituito da un tutore che in quanto tale verrebbe rimosso (e basterebbe una volta sola) con rischi importanti per il risultato. In ogni caso mi pare che la cosa più utile sia che Lei ponga la domanda agli ortopedici che stanno seguendo Suo figlio, che conoscono il caso e che sono gli unici a poter cambiare la propria indicazione terapeutica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della solerte risposta.

Cordiali saluti e buon Anno!