Rx lombosacrale

Buongiorno,
da circa un paio di mesi ho iniziato a soffrire con un dolore all'anca che comprendeva anche l'osso sacro che non mi permetteva di potermi muovere bene,mi sono rivolta al mio medico curante che mia ha proposto di prendere degli anti infiammatori, la situazione migliorava ma non appena finiva l'effetto ritornava il dolore, sono ritornata dal mio medico che mi ha prescritto un rx lombosacrale,il cui esito cita così :<< scoliosi sx convessa, ridotta la lordosi, spondiloartrosi, spazi ridotti da L4 AD S1, rachischisi di S1. Vorrei cortesemente una vostra opinione in merito a questo referto e ad una eventuale terapia . Grazie

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di scoliosi (ma non dice nulla né della sua estensione né della gravità della curva) e una riduzione di altezza dei dischi L4-5 e L5-S1. L'arco posteriore di S1 non ha completato la fusione che si verifica nell'adolescenza, ma questo è in genere un aspetto radiografico senza nessun risvolto clinico.
Non è possibile esprimere nessun parere su un referto, al massimo lo si può rendere meglio comprensibile, in quanto è solo la descrizione di quello che si vede nei raggi ma non costituisce una diagnosi.
E' del tutto impensabile, per gli stessi motivi, che si possa ottenere una terapia a distanza solo con il referto rx: se così non fosse il Radiologo stesso potrebbe scrivere una terapia in automatico al termine del proprio referto. E' invece indispensabile che mostri le rx al Suo medico, che deciderà se prendersi carico direttamente del Suo caso o se invece indirizzarLa a uno specialista (ortopedico, medico fisiatra, ecc). In entrambi i casi una volta ottenuta, dopo la visita e la visione delle rx, una diagnosi saprà anche che terapia sia adatta al Suo specifico caso
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio Dr. Umberto Donati,
per le sue delucidazioni.