Artropatia dell'anca

Maschio, anni 63, altezza mt 1,77 peso 90 kg
Da circa quattro anni ho problemi all'anca destra, con il passare del tempo mi aumenta il dolore e il senso di pesantezza dell'arto quando cammino, ma specialmente quando salgo e scendo dall'auto; le riporto il referto dell'ultimo esame radiologico fatto il 17 dicembre 2012:
"Non rilevabili lesioni osee del bacino.
Interlinee articolari sacro iliache regolari.
Segni di coxartrosi a dx con marcata riduzione d'ampiezza dell'interlinea articolare coxo-femorale, sclerosi dell'osso subcondrale presenza di cavità geodiche.
Interlinea articolare coxo-femorale sn regolare."
Ho sentito che presso la Struttura Complessa di Diagnostica per Immagini dell'Ospedale Evangelico Internazionale di Genova si effettuano le infiltrazioni di acido ialuronico nell'anca secondo una nuova tecnica di guida che utilizza l'ecografia, quindi senza radiazioni, che risulta facile, sicura e rapida.
Vorrei un vostro parere, e sapere se eventualmente esistono strutture del genere più vicine a Torino.
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Le infiltrazioni articolari con acido ialuronico (o con cortisone) sotto guida eco o radiografica sono una procedura che si pratica da molti anni e in numerosi ospedali anche a Torino. Le consiglio però di sottoporsi prima a una visita da uno specialista. Sulla base della valutazione dei dati clinici e radiografici si può decidere se è il caso di procedere con le infiltrazioni oppure no. Il quadro da lei descritto è quello di una grave coxartrosi, se il dolore e le limitazioni funzionali sono importanti e persistenti è possibile che lei sia già candidato all'impianto di una protesi totale d'anca.

Cordiali saluti,

Dott. A.Nicodemo

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta