Dolore alla spalla e braccio sinistro

Ho 62 anni.Da 5 mesi accuso dolore spalla e braccio sinistro. RMN fatta il 7/12/12: tendine sovraspinato assottigliato per lesione incompleta di fibrille per lo più lungo il profilo articolare.Buono il trofismo muscolare.Più netta la patologia lacerativa del tendine sottoscapolare con lacerazione di fibre preinserzionali-inserzionali della porzione mediana;buono il trofismo del ventre muscolare.Sottospinato e capolungo del bicipite nella norma.Minima reazione delle pareti della borsasubacromion deltoidea e appena percepibile il versamento articolare. Fenomeni degenerativi del ciglio cotiloideo superiore. Non alterazione dell'articolazione gleno-omerale ed acromio-claveare.Il mio dottore mi ha detto di non prendere nè antinfiammatori nè antidolorifici.Fare un ciclo di fisioterapia, essendo questa situazione connessa con l'usura dell'età.E' tutto così normale o devo fare qualcosa di diverso? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La patologia della spalla è abbastanza complessa e non sempre è facile l'identificazione della vera causa del dolore. Il suo è un caso abbastanza comune, infatti la sua patologia è inserita in un folto gruppo ben codificato che si definisce "SPALLA DOLOROSA SENILE" che colpisce la popolazione tra i 55 e 65 anni.
Sicuramente lei ha già provveduto ad effettuare diverse consulenze ortopediche ma non so se ha mai fatto una consulenza dallo specialista della spalla. E' questi una figura professionale "superspecialistica" ortopedica che negli ultimi anni ha avuto il suo giusto riconoscimento visto anche il perfezionarsi delle tecniche strumentali diagnostiche e quindi al successivo miglioramento delle tecniche terapeutiche. Il mio consiglio, quindi, è quello (laddove non l'avesse ancora fatto) di rivolgersi ad un CHIRURGO DELLA SPALLA per un preciso inquadramento etiopatogenetico e quindi per una precisa terapia da eseguire.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net