Dolore coscia decennale

Buongiorno, da circa dieci anni ho un dolore alla cosca sinistra, parte alta, sull'esterno. Nell'immagine ho cerchiato grosso modo la zona in questione: http://tinypic.com/r/2v8iols/6

Non ho mai fatto visite o esami a riguardo, anche perchè il dolore c'è solo quando faccio esercizi fisici in cui alzo la gamba oltre i 90 gradi o "apro" la gamba (riscaldamento pre-partita di calcio). In pratica è come se ci fosse un limite oltre il quale parte la fitta, cosa che all'altra gamba non succede. Nessun dolore al tatto o ematomi vari.

E' un dolore che mi porto avanti da parecchio e vorrei sapere la Vostra opinione su cosa potrebbe essere.

Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

pur essendo impossibile fare una "diagnosi al buio", i movimenti che Lei descrive e che innescano il dolore, oltre alla sensazione di un "limite" articolare, potrebbero essere compatibili con un conflitto femoro-acetabolare. Per escludere una patologia come questa è sufficiente una radiografia del bacino con proiezioni assiali delle anche ed una visita presso un ortopedico che si occupi specificamente di questo problema. Le giro un articolo informativo, così che Lei possa valutare se si riconosce nella sintomatologia.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Caldarella,
La ringrazio per la risposta!

Ho letto l'articolo che mi ha linkato ed effettivamente la difficoltà ad accavallare le gambe c'è. Però ho meno di 35 anni e non pratico nè yoga, nè arti marziali, nè pallanuoto... è un dolore che io lego (forse erroneamente) al mio passato calcistico (amatoriale). Il dolore è cresciuto nel tempo, ma rimane comunque sopportabile, ho deciso però di risolverlo e quindi farò una visita ortopedica, potrebbe mica consigliarmi un ortopedico di Torino che si occupi specificamente di problemi dell'anca?

La ringrazio per l'attenzione!

[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

è possibile, anche il calcio è abbastanza predisponente al conflitto femoro-acetabolare...
Purtroppo pubblicamente per ovvi motivi legali e deontologici non posso far pubblicità a questo a quell'altro professionista... sono però sicuro che in una città grande e ben servita dal punto di vista sanitario come la Sua non avrà alcuna difficoltà ad ottenere un buon trattamento.

Distinti saluti