Egds e inibitori

A seguito di dolori alla bocca dello stomaco e soprattutto per l'infiammazione alla gola ho eseguito due anni fa una gastroscopia che rivelava:
Esofago nornale per calibro, mucosa iuxta cardiale iperemica con micro erosione.
Cardias in atteggiamento di incompleta chiusura.Reperto di ernia gastrica iatale. Presenza di abbondande quantità di succo gastrico commisto a bile nel lago mucoso. Nulla al fondo, corpo ed antro gastrico. Negativa l'esplorazione del bulbo duodenale e della seconda porzione.
Eseguiti esame istologico e ricerca dell'Helicobacter Pylori.
Da allora a cicli faccio una cura con esopral.
In realtà però i disturbi non sono mai scomparsi e ora che sono al terzo mese di assunzione di esopral 40 la sera dopo cena e gaviscon prima di coricarmi, ho eseguito una gastroscopia di controllo.
Il nuovo referto dice: esofago - non iperemia precardiale cardias risalito di 1 cm oltre l'impronta diaframmatica e ipotonico - Stomaco normoconformato, mucosa normotrofica, piloro normotonico.
Non eseguita ricerca di Helicobacter.

Ora mi domando: ma se pur assumento gli inibitori io continuo ad avere la gola rossa e dolente e fastidio alla bocca dello stomaco e digestione difficile, come mai l'esame non evidenzia nulla?
Ne sono felice ma sembra anche anomalo, non credete?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente perchè ha un reflusso non tale da determinare esofagite ma sufficiente per determinare la sintomatologia 'alta'.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, il reflusso gastro-esofageo può aversi anche in assenza di esofagite, la digestione difficile spesso si associa ad una alterata motilità gastrica così come a volte i fastidi ad essa associati ma non evidentemente ad una gastrite.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica