Crampi sotto lo sterno che non passano nemmeno con inibitori della pompa protonica

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni.
Da settembre ho iniziato a soffrire di crampi allo stomaco sempre più frequenti (da 1 volta la settimana fino a tutti i giorni ora) e sempre più forti.
Ne ho parlato col mio medico che mi ha fatto fare un'analisi del sangue dettagliata.
è uscito un valore 18 (su un massimo della scala di 12) per l'ipotetica presenza dell'Helicobacter pylori mentre tutti gli altri valori sono perfettamente nella norma.

Mi ha prescritto due confezioni (28 giorni) di LUCEN 40 MG ma oggi, a distanza di 8 giorni dal termine della cura, sono ricominciati i crampi e non cessano con nulla(si attenuano se mangio).
Sento forti dolori (talvolta con sensazione di gonfiore) all'altezza dello sterno, nella parte sinistra del petto.

Premetto che sono una persona molto nervosa e sto vivendo un periodo di forte stress (depressione minore - diagnosticatami da uno psicologo). Seguo una dieta equilibrata e mangio molto spesso durante il giorno; faccio attività di body building da 2 anni e in alcuni periodi dell'anno assumo Eleuterococco, Ginko Biloba e ginseng per aumentare la concentrazione nei miei studi -anche se non credo possano essere questi ultimi ad infiammare la mucosa gastrica..

Spero che mi possiate orientare.....SONO PREOCCUPATISSIMA E FA parecchio MALE!

GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il problema sia di natura ansiogena,
con somatizzazione a livello intestinale a forte componente meteorica (gas).
Potrebbe giovarsi di Simeticone.

Ne parli con il curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buonasera,
grazie per la celere risposta....quindi...secondo lei non sarebbe opportuno un accertamento con una gastroscopia?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
almeno per capire se ho o meno il batterio nello stomaco...?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il suo curante,
avendo consapevolezza della visita diretta,
ritiene che vi sia indicazione,
credo che non esiterà a proporgliela.

Cordialmente