Problema reflussi a 16 anni

Buongiorno,
mia figlia è da un po' di tempo che ha alcuni disturbi.
Ha 16, pesa 39-40 kg ed è alta 1.45 m.
Premetto che sin da neonata soffriva di reflusso, però era passato.
Da alcuni anni soffre di bruciore di stomaco, e circa un annetto fa aveva dolori allo stomaco. La dottoressa le ha prescritto una cura di Maalox, che per un po' ha funzionato.
Ora è circa un mesetto che soffre di reflusso, le viene un rigurgito poco abbondante e dopo di esso inizia a tossire e le brucia la gola.
Proprio ieri sera le faceva male lo stomaco, e si era gonfiato e si notava soltanto con lo sguardo e con il tatto. Stamattina dopo aver fatto colazione le è capitato di nuovo il solito rigurgito.
Non so se è correlato, ma quando va a scuola si lamenta sempre che le brontola la pancia dopo la seconda ora. Lei è una persona timida e quindi per fare passare i brontolii mangia, anche se non ha fame. Mangia circa 3 pacchetti di crackers in 7 ore di scuola. Dice che a volte le viene pure la nausea a mangiare, però lei lo fa lo stesso perchè si vergogna dei brontolii.
Spero di risolvere questo problema.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che oltre al reflusso vi sia un problema di meteorismo,
le cui cause sono varie.
Può utilizzare del Simeticone oltre che affidarsi ad un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho un altra domanda:
Per il reflusso si può fare qualcosa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.
Esistono svariati presidi che potrà prescrivere suo medico:
essenzialmente si tratta di antisecretivi, antiacidi e procinetici.