Ipp pericolosi

Buonasera gentilissimi medici di medicitalia.Sto usando ipp da ben 3 anni devo dire senza grandi miglioramenti,ma ho paura di smettere ed andare a peggiorare la mia situazione di gastrite cronica ,magari trovandomi con un ulcera ,anche la gastroenterologa mi ha sempre detto che se avevo intenzione di smettere di farlo in maniera graduale.Il problema e che ho letto un articolo in cui si diceva che portano effetti collaterali direi piuttosto gravi!Come comportarsi allora?Sono decisamente confusa!Io prendo una compressa di lucen 40 mg ogni mattina ,vorrei diminuire ,ma mi ripeto non rischio magari poi un ulcera ,visto che oltretutto basta un niente a scatenarmi il mal di stomaco!
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ogni farmaco ha effetti collaterali ma se l' indicazione è corretta è gusto assumerli.
Nel suo caso andrebbe definita la gastrite anche istologicamente, verificata la presenza di helicobacter pylori ed eventuali patologie associte tipo malattia da reflusso. A quel punto si potra' valutare se l' indicaizone è giustificata o meno.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
hp eradicato reflusso presente dato che nel referto della gastroscopia c'è scritto ipocontinenza cardiale,quindi se non erro è presente anche reflusso!Grazie per la tempestiva risposta,quindi in conclusione e meglio continuare la cura?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene per hp, ipocontinenza puo' implicare ma non necessariamente reflusso, nel caso comunque costituirebbe una valida indicazione all' assunzione del farmaco.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora gentilissimo!