Bocca amara tutto il gorno

Salve,
da un mese circa ho in bocca un sapore amaro/aspro molto fastidioso.
La sensazione di amaro sembra che durante la notte svanisca per poi ripresentarsi al mattino dopo sveglio.
Premetto che tale disturbo si è presentato alla fine di una cura farmacologia piuttosto massicci a base di antidolorifici e antibiotici per una serie di coliche renali.
Tuttavia, il mio medico di base mi ha prescritto una serie di esami ematici ove è risultato il gamma GT alto ovvero 86 su un riferimento massimo di 50.
Tutto il resto nei limiti.
Il mese prima, durante gli accertamenti delle coliche renali, ho effettuato anche una tac ove il fegato e gli altri organi risultavano tutti nella norma e per questo il mio medico di base mi ha sconsigliato di fare ulteriori indagini.
Non bevo alcolici e cerco di fare una dieta variata.
In passato, circa 7 anni fa ho subito un intervento di colecistectomia.
Inoltre, da accertamenti più o meno recenti, è emerso che ho incontinenza del cardias e colite con meteorismo. Però, nonostante tali patologie, non ho mai avuto in passato la sensazione di bocca amara.
So che la sensazione di bocca amara può dipendere dallo stato di salute del cavo orala, ma da recente visita odontoiatrica non è emerso nulla tranne una lingua “a carta geografica” causata probabilmente dal fatto che sono un soggetto allergico.
Vorrei sapere, a questo punto, se ci sono correlazioni tra il mio sintomo e il mio stato gastrico – digestivo sopra esposto.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere reflusso biliare con gastrite,farei una gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore.
Tuttavia, vorrei sapere quali altri sintomi comporta il reflusso biliare.
Oltre al sintomo dell'amaro, a volte sento un leggero pizzicore in gola.
Per il mio stomaco, anche per proteggerlo dai farmaci che assumo per l'asma, prendo il lansoprazolo da 40 mg.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il lansoprazolo nel caso potrebbe acuire il quadro.
DIspepsia,
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Tuttavia volevo indicarle che ho fatto confusione con la molecola del farmaco che assumo come protettore gastrico che non è il lansoprazolo ma l'esomeprazolo.
Ma deduco che non ci sia differenza fra una molecola e l'altra per l'effetto di eventuale acuizzazione del sintomo.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esatto