La porzione emergentedelle radici l5

salve ho appena ricevuto il risultato della risonanza magnetica colonna lombosacrale,e sono molto preoccupato ,sono andato a consulto da un osteopata e mi ha detto che non puo' mettermi le mani di sopra ,mi ha suggerito di andare da un neuro chirurgo la cosa e' grave,questo e' il risultato del referto :INDAGINE ESEGUITA CON SISTEMA AD ALTO CAMPO (1,5T)IN TECNICA TSE CON ACQUISIZIONE T1 E T2 SUI PIANI ASSIALI E SAGITTALI. APPIANAMENTO DELLA FISIOLOGICAS LORDOSI LOMBARE A L3-L4 BUILGING DISCALE CIRCONFERENZIALE ASSIMETRICO ,PER PREVALENZA INTRAFORAMINALE SINISTRA ,AL4-L5 GRAVE COLLASSO DISCO ANULARE CIRCONFERENZIALE CON ERNIA INTRAFORAMINALE DESTRA CHE COMPRIME LA RADICE SPINALE L4 E POSTERIORMENTE EVIDENTE CONFLITTO CON IL SACCO DURALE E LA PORZIONE EMERGENTEDELLE RADICI L5.A L5-S1 ERNIA POSTERIORE MEDIANA COMPRIME IL SACCO DURALE E LA PORZIONE EMERGENTE DELLE RADICI SPINALI S1. NORMALE ASPETTO DEL CONO MIDOLLARE.SPONDILOSI ED ARTROSI INTERAPOFISARIA CON IPERTROFIA DEI MASSICCI ARTICOLARI . MODERATA RIDUZIONE DEL CALIBRO DEL CANALE SPINALE. premetto che ho fatto per svariati anni pesistica a livello agonistico , ora faccio mtb saltuariamente ,.vi ringrazio anticipatamente Gaetano R.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive protrusione sinistra del disco L3-L4, ernia del disco destra L4-L5 che interessa due radici nervose, e un'ernia del disco L5-S1, oltre ad artrosi vertebrale e una riduzione del diametro del canale vertebrale, dove decorrono le radici nervose.
Va ricordato però che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Come Le è stato già detto alla fine di ottobre è necessaria la visita specialistica. Se non lo ha ancora fatto consulti uno specialista esperto in chirurgia vertebrale (ortopedico o neurochirurgo).. Se invece la RMN è stata prescritta dallo specialista, gli porti le immagini perché possa completare la visita e decidere il da farsi. Con il solo referto non è possibile dire di più.
Cordiali saluti

PS - per il futuro eviti di usare il tutto maiuscolo, che in Internet significa "urlare" e che comunque è molto fastidioso da leggere, per noi e per gli altri Utenti. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it