Rx rachide lombo-sacrale. Referto di gravi crolli multipli.

Ecco il referto dell' RX rachide lombo-sacrale eseguita su mio padre (paziente di 83 anni con forti dolori diffusi alla schiena da circa 6 mesi):
"L'esame radiologico del referto lombo-sacrale fa rilevare gravi crolli osteoporomalacici multipli a tutti i metameri lombari. Solo L5 presenta segni rapportabili verosimilmente anche ad un precedente evento traumatico."
Vorrei chiarimenti sul referto cioè vorrei sapere/capire se è possibile fare qualcosa per migliorare la sua situazione (busti adeguati? farmaci?)....nonostante ovviamente l'età avanzata. Tenete presente che mio padre prende quotidianamente il solo farmaco Patrol che gli allevia i dolori e riesce a dormire solo seduto sul divano e non più lungo sul letto.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il referto radiologico che ci riferisce, evidenzia una situazione probabilmente dovuta ad una condizione di avanzata osteoporosi. Sarebbe opportuno accertare le motivazioni di tale situazione con ulteriori indagini di laboratorio e densitometrici per riuscire a stabilire eventuali cause sottostanti la condizione di osteoporosi e decidere quindi quale possa essere la cura migliore per riparare la condizione di avanzata demineralizzazione ossea. Sicuramente anche un sostegno con busto ortopedico puó essere necessario ed utile sia per ridurre il dolore che l'insorgenza di nuove fratture. Consulti un centro dedicato,all'osteoporosi piú vicino ala sua residenza. Ne parli con il suo medico di fiducia e ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi