Osteoporosi

Ho fatto recentemente una MOC di controllo a distanza di cinque anni dalla prima. I risultati sono i seguenti: femore sinistro
Collo. BMC. ZScore. TScore
(g)
01. (-08 , 2%). -0,53. (-22,4%). -1 ,72
02. (-05,0%). -0,28. (-21,3%). -1,42
Conclusioni: tendenza dei valori verso i limiti inferiori della norma

Vorei cortesemente sapere se con questi valori e' consigliabile fare una terapia considerando che ho 62 anni e sono in menopausa chirurgica da 13 anni.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, la valutazione di un quadro densitometrico non può essere fatta isolatamente. È necessario infatti conoscere tutta una serie di informazioni relative alla storia clinica sua e dei suoi famigliari, le abitudini di vita, il tipo di alimentazione e di attività fisica, le terapie eseguite in passato, se l'intervento subito ha comportato l'asportazione delle due ovaie...
I valori che ci riferisce sono comunque di osteopenia con medio rischio di frattura del collo femorale. Perchè non le hanno fatto anche la valutazione lombare?
Le consiglierei di rivolgersi ad un centro osteoporosi vicino al suo domicilio, per trovarlo può consultare i seguenti siti:
www.stopallefratture.it, www.lios.it, www.siommms.it

Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi