Osteoporosi

buona sera, mia mamma ha 64 anni e da 24 anni fa utilizzo di farmaci per l'osteoporosi molto avanzata. Da qualche anno a questa parte però ha effetti collaterali come dolori restringimento dell'esofago sopratutto quando mangia ha difficoltà ha la sensazione di soffocare. Il suo medico generico gli cambia ogni volta farmaco ma ogni volta deve sospendere a causa di questi effetti. Come fare? a chi possiamo rivolgerci? il nostro medico ci dice che non ci sono centri o altre cure.
Grazie in anticipo
Roberta
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile Roberta,
non conosco il grado di osteoprosi di mamma (dato molto importante).
A questo punto le chiedo:
ha provato a domadare al collega se sua mamma può rientrare in quel gruppo di pazienti che può beneficiare di terapie con farmaci alternativi prescritti per via iniettiva?
Può anche chiedere al suo medico se è il caso di affidare sua mamma a centri specializzati per la cura dell'osteoporosi.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
I risultati della Dentitometria sono i seguenti: il BMD misurato a Femore Intero è 0,616 g/cm con un T-score di -3,2. Il BMD corpo intero è 0,837g/cm con un T-score di -3,6 è marcatamento basso.

Mia mamma è andata in menopausa a 40 anni e da allora fa uso di farmaci.

gli ultimi farmaci somministrati dal nostro medico sono i seguenti: Actonel 75 mg compresse rivestite con fil risedronato sodico due volte al mese; niklod 200 mg/ml soluzione iniettabile acido clodronico ogni volta al mese; e l'ultimo provato è il bonasol 70 mg soluzione orale acido alendronico uno a settimana. Con ognuno di essi ha avuto effetti collaterali.

Abbiamo chiesto al nostro medico informazioni su centri specializzati ma ha sostenuto che è inutile rivolgersi altrove in quanto i farmaci da lui prescritti sono l'unica cura. Il risultato è che mia madre ha sospeso la cura.

Può consigliarci qualche centro specializzato? Noi siamo di Salerno.

La ringrazio
Cordiali Saluti
Roberta