Crollo vertebrale

Gentili dottori, sono una donna di 36 anni, ho partorito da quattro mesi . Da un mese avverto forti dolori alla colonna vertebrale verificatesi mentre facevo il bagnetto al bambino di tre mesi, ma senza fare sforzi, dolori che si acuiscono quando mi alzo dalle sedie e soprattutto dal letto ed in posizione supina. ho eseguito una risonanza magnetica che ha evidenziato "un modesto avvallamento delle limitati somatiche superiori di D11 e D12 con associata iperintensità stir ed ipointensità della spongiosi ossea come da crolli vertebrali lievi non ancora stabilizzati". seguo da tre giorni una cura per il dolore con medrol che non ha dato alcun giovamento. inoltre indosso un busto ortopedico tipo camp c35. vorrei il vostro parere sulla situazione in oggetto, considerando anche la mia età, sia sulla validità della terapia che sto seguendo che sull'uso del busto, e sulle possibili cause nonché su eventuali centri che si occupano di problemi alla colonna vertebrale. grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Gentile Signora, la storia che descrive è suggestiva per crolli vertebrali recenti da fragilità ossea (osteoporosi),il medrol che lei assume per il dolore non trova alcuna indicazione,il busto ortopedico può essere utile per 2-3 mesi a patto che sia da lei ben tollerato, in linea di massima tali fratture tendono a consolidare nell'arco di 3 mesi e solo dopo tale periodo,se non è avvenuta la guarigione,deve consultare un centro di chirurgia vertebrale.
Attualmente invece deve sottoporsi ad una valutazione specialistica per inquadrare da un punto di vista diagnostico la sua fragilità ossea (osteoporosi).
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta.
Ho fatto gli esami per verificare una eventuale osteoporosi e sono buoni, li trascrivo per avere un suo parere a riguardo:
s-calcio 9,22
s-fosforo 4,47
u calcio 16,83
du calcio 168,3
p 25 oh vitamina d 39,0
p paratormone 22,0
fosfatasi alcalina ossea 17,7
ves 28
allora mi chiedo come si sia potuto verificare un crollo vertebrale?... ieri inoltre, nonostante indossassi il busto, starnutendo ho provato un dolore atroce alla colonna e ho sentito un rumore (pah!!) dentro. E' possibile che le vertebre compromesse siano scivolate ancora o che si sia coinvolta un'altra vertebra, o con il busto non può succedere?... sono piena di dubbi e mi sento molto sconfortata soprattutto perché non posso accudire il mio bimbo di 4 mesi.
E poi, una volta guarita, le vertebre dovrebbero tornare come prima con il busto?... e potrò fare quello che facevo prima?... potrò prendere mio figlio in braccio?...c'è il rischio di possa succedere ancora?
Per il momento sto facendo anche una cura con bifosfonati (1 fiale ogni 3gg).
grazie anticipatamente.
Cordiali saluti