Lombosciatalgia persistente

Buonasera,
vi descrivo in sintesi la sityuazione in cui mi trovo chiedendo un consulto che mi "salvi" da questa situazione di sofferenza. In primo luogo devo anticipare che la mia soglia del dolore è molto alta e ciò non sempre è un bene.

- il 14/05, dopo alcuni giorni di dolori alla schiena e alla gamba (soprattutto) mi blocco letteralmente a letto. La guadia medica vista la situazione mi fa un'inizione di cortisone che in mezz'ora mi dovrebbe far alzare dal letto, mentre ce ne metto 6.
- riesco ad alzarmi dal letto ma dolori lombosacrali e inturgidamento della coscia, con dolore che termina nel ginocchio ed insiste sia nell'interno coscia che nell'anca. Contrazioni continue in posizione di riposo sul letto
- dal giorno stesso inizio con Voltaren bustine 25g 3volte al giorno e 2 muscoril due volte al giorno.
- Dopo una settimana faccio cura di una scatola di Voltaren fiale+Muscoril (1 vola al dì)....questa cura mi permette di scioglier i muscoli e scompare il dolore lombare. Iniziano a manifestarsi alcune "scariche elettriche" all'altezza dell'interno coscia inguinali oppure del ginocchio. Non faccio alcun tipo di sforzo e un massimo di 1 ora di camminata leggera al giorno

-dal momento dell'accaduto non riesco a dormire più di 2/3 ore di seguito e la posizione peggiore che ho è nel letto e a volte seduto.

- dopo alcuni giorni di stop, inizio la cura odierna di Medroll 16 mg a scalare per 15gg e 1 Lyrica di sera.
Dopo 6gg di quest'ultima cura non ritrovo apprezzabili miglioramenti se non che riesco a dormire anche 5/6 ore e che sul lato dx del corpo posso dormire.

La coscia dx ha una ipersensibilità che mi impedisce anche solo di toccarla in ceri momenti.
L'unica cosa che riesco a fare con una certa autonomia è camminare, ma appena mi fermo o vario l'andatura ho dolori all'anca e un pò a tutta la gamba. Avere un patalone mi crea grossi problemi.

Mi aiutate a decrifare la cosa?....la RM è fissata per il 13 settembre, che mi consigliate? La posologia del lycra è giusta?
Attualemnte non ho effetti collaterali, se non un pò di stitichezza. Devo ritornare a prendere Muscoril?
Il dolore a volte è molto forte ma tutto a carico muscolare/nervi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che sta facendo dovrebbe essere già sufficiente prima di stabilire esattamente di cosa si tratti (intendo dire di che patologia lei soffre).
La RM è molto importante per stabilre una diagnosi abbastanza precisa e nel caso fosse necessario, il suo ortopedico di fiducia saprà cosa consigliarle per un ulteriore approfondimento con esami strumentali.
Aspetti con pazienza l'esecuzione della RM vertebrale, solo così potrà venire a capo del suo problema.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
Grazie dott. Grosso,
sto continuando nella cura ed ieri il dott., vista la mia insistenza mi ha fatto fare degli esercizi semplici dicendomi che ho riacquistato la forza e anche molta mobilità.
Resta questo intorpidimento, ma soprattutto bruciore ed ipersensibilità all'intera coscia con accentuazione allo zona ingunale e nel ginocchio dx (oltre che l'anca, ma più sopportabile).

Poichè ho insistito che questa cosa mi impedisce di dormire la notte, con una certa regolarità e continuità ha aggiunto alla cura, di cui sopra, BENEXOL (2 Cp, 1 pranzo e 1 cena)
Dopo solo 3 cp non ho nessun miglioramento sui sintomi della coscia.

Che ne dice?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Presto per esprimere un opinione.
Continui con la cura che le ha proposto il collega e poi vedremo.
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
Salve dott. Grosso,
oggi sono stato dal Neurochirurgo.

Dopo la visita mi ha consigliato di non staccare con il Lyrica e il Benexol per almeno altri 10gg e di aggiungere anche le fiale di Nicetile per 10gg.
Nel frattempo farò la TAC e aspetterò il 13 settembre per la RM.

Secondo lui c'è una probabile ernia....e comunque l'infiammazione dopo 1 mese di cura è ancora bella sostenuta.

La terrò informata.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Condivido, auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
Salve,
finalmente ho la TAC.

In primo luogo, non facendo nessuno sforzo o attività, il dolore lomabare è scomparso ma comunque sento un senso di pesantezza nella zona. Con la fine del Nicetile il formicolio alla coscia dx è leggermente dimunito e dopo 40gg dall'evento sono due notti che dormo quasi 6 ore (che è la mia normalità).
RIPETO, senza fare nessuna attività se non una passeggiata e un giro in auto la mattina. Niente pesi o altro.

Dunque questo il referto TAC
Esame studio spazi intersomatici lombari L2-L3 L3-L4 L4-L5 L5-S1.

Segni di spondiloartrosi espressi da osteofiti marginosomatici e da irregolarità delle articolazioni zigoapofisarie
Canale Spinale di dimensione nei limiti
A L2-L3 Presenza di piccola ernia discale extraforaminale dx che prende contatto con il complesso ganglioradicolare
A L3-L4 Reperti discali di normalità
A L4-L5 Modesta salienza posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico che prende contatto con il sacco durale.
A L5-S1 disco intersomatico ipoplasico; tendenza alla sacralizzazione di L5

Il 13 sett. avrò la risonanza magnetica, nel frattempo cosa posso fare per aiutarmi a recuperare sempre più velocemente? Cosa non devo assolutamente fare?
A livello medicine ho ancora solo 3 Lyrica 75mg (1cp a sera)...anche se sono convinto di non aver nessun beneficio a questa posologia.

Grazie per l'attenzione