osteoporosi femore farmaci

Gent. dott. sono una donna di 52 anni peso 57kg, altezza 162 cm in perimenopausa e dopo esme DEXA con T-SCORE di -2.5 del collo del femore, vit. D 3 a 16.0, fosforo a 1.8, magnesio a 1.9, calcio a 9.8, fosfatasi alcalina 58,paratormone 38.3, ed esami ormonali ipofisari e tiroidei nella normai il medico mi ha prescritto VANTAVO 70mg una cpr. la settimana per 30gg e DISEON 0,25mg cpr una cpr al dì per 30gg. dopo di che, da quanto ho capito, la terapia proseguirà a mesi alterni almeno per il farmaco vantavo.Ho paura a prendere queste medicine in associazione poichè ho letto che il farmaco Vantavo contiene già la vit. D3 quindi non deve essere associato ad altra somministrazione di vitamina D3 presente nel farmaco Diseon e che quest'ultimo potrebbe scatenare l' ipercalcemia (il medico non mi ha detto di valutare settimanalmente i valori del calcio) Le chiedo: se prendessi solo Vantavo da 0,75 mg nella mia situazione potrebbe bastare ?
Nel ringraziarla per la cortese attenzione le invio cordiali saluti.
Diletta
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la terapia dell'Osteoporosi fatta a mesi alterni è assolutamente inutile. Con i valori di vitamina D che le hanno riscontrato, dovrebbe fare un "carico" entro 3 mesi con dosi molto più alte di quanto le hanno prescritto, Le consiglierei di consultare un centro specialistico per l'osteoporosi vicino alla sua residenza. Per questo, consulti su internet www.stopallefratture.it

Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Colli',
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta e vorrei aggiornarla sulla nuova prescrizione di uno suo collega ortopedico.
CLODY 100ml file intramuscolo ogni 20gg per sei mesi
DIBASE 25.000 Flaconcini un ogni 15gg per un mese e uno una volta al mese per 4 mesi.(non sarebbe meglio in gocce tutti i giorni per dosare meglio la vit d3)
Leggendo sul sito da Lei segnalatomi ho notato che alcuni farmaci possono dare rottura atipica del femore se assunti per lungo tempo e Clody è uno di quelli? E in caso di problemi odontoiatrici, con le fiale intramuscolo che permangono in circolo più tempo, potrei rischiare la necrosi della mandibola?Inoltre, visto la vicinanza dell'arrivo dell'estate, non rischio una ipervitaminosi da vitD3 con le dosi su dette e visto che il medioco non mi ha prescritto di valutare i livelli di vit D3 durante la terapia semestrale?
Mi scuso per la mia preoccupazione che può sembrare eccessiva ma spesso nell'assumere farmaci ho avuto effetti indesiderati .
Nel ringraziarLa per la cortese e paziente attenzione Le invio cordiali saluti.
Diletta
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, desidero prima di tutto tranquillizzarla sui possibili effetti collaterali dei bisfosfonati che SONO MOLTO RARI e solo per le dosi utilizzate in campo oncologico, mai utilizzate per l'osteoporosi. La vitamina D che le hanno prescritto non ê "idrossilata" e quindi non esistono problemi di sovra dosaggio, anche in estate. Per il discorso della somministrazione quotidiana in gocce, l'emivita della molecola di colecalciferolo è molto lunga e quindi può essere utilizzata comodamente con somministrazioni settimanali o mensili, trimestrali... Con tutto il rispetto per lo specialista che ha consultato, ritengo comunque assolutamente insufficiente la terapia prescritta e le consiglio di rivolgersi ad un centro specialistico per l'osteoporosi.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Caro dr. Coli'
nel ringraziarLa ancora della celere risposta vorrei aggungere che
purtroppo una di queste prescrizioni arriva proprio da un centro per l'osteoporosi segnalato nel sito www.stopallefratture.it. ed inoltre prima di arrivare alla diagnosi di osteoporosi mi ero rivolta ad un centro reumatologioco sempre presente nel sito, perchè avevo dolori articolari e non mi hanno prescritto la DEXA dicendomi che erano dolori menopausali,.a questo punto non saprei a chi rivolgermi. Mi è stato segnalato il Prof. Bove, che ne pensa? " Mi faccio questo salasso"?
La ringrazio per la cortese e paziente attenzione rivoltami.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, sono senza parole. Non penso sia il caso di ricorrere a ulteriori visite specialistiche. Assuma continuativamente (non a mesi alterni) la cp prescritta dal suo curante una volta la settimana e si faccia prescrivere un carico di Vitamina D di 300000 unità da assumere in due mesi e poi prosegua con 25000 unità ogni mese senza sospensioni. Fra un anno dosi nuovamente la Vitamina D ed esegua una MOC di controllo dopo 2 anni dalla precedente.
Ci tenga informati
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dr Coli',
La ringrazio ancora per la celere risposta
Se ho capito bene la vit. D di 300000 unità è da assumere 1 al mese per due mesi ?Mi assicura che non rischio un sovraccarico di vit. D? Inoltre l'intera terapia deve durare un anno o sei mesi?
La saluto con profonda gratitudine e sicuramente la terrò informata.
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cara signora, stia serena perchè non è possibile avere problemi con la forma non idrossilata di vitamina D. La fiala è meglio assumerla per bocca durante il pranzo, versandola su un pezzo di pane o fetta biscottata. La terapia va protratta senza sospensioni fino alla nuova MOC.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dr. Coli'
La ringrazio di cuore. Fortunatamente si trovano ancora medici
che ricordano nella mente e nel cuore il giuramento d'Ippocrate.
Le auguro buon lavoro.
Cordiali saluti