Dolori zona lombosacrale e rm

Dopo alcuni mesi di dolori nella zona lombosacrale che si irradiano alla gamba destra mi sono deciso ad eseguire rm rachide lombosacrale. Questo il referto "Ridotta la fisiologica lordosi lombare, per quanto valutabile in clinostatismo. Diffuse alterazioni spondilosiche. Fenomeni degenerativi discali il L5-S1 con associata protusione discale ad ampio raggio. A tale livello sono inoltre evidenti segni di fissurazione dell'anulus fibroso in regione medio-laterale destra. Presenza di versamento articolare interapofisario nel tratto di colonna comprso tra L3 ed L5. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti. Non si apprerzzano significative aree focali di alterata intensità di segnale a carico del cono terminale e delle radici della cauda”. I dolori non sono stati mai talmente forti da bloccarmi. Ho 38 anni altezza 1 e 72 per 78 kg di peso. Com'è messa la mia schiena? Cure e rimedi? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
E' messa... come nessuno le puo' dire via internet...
Caro signore, gli esami per immagini sono solo un'approssimazione dell'anatomia e dell'anatomia patologica e dunque della realta' dell'individuo che ospita quelle alterazioni. L'inquadramento delle malattie e' prima di tutto clinico in quanto fenomeni di degnerazione discale come da lei descritti sono molto comuni nella popolazione occidentale anche in individui che NON hanno alcun disturbo alla schiena e agli arti inferiori.
Inoltre vi sono casi, piu' numerosi di quanto non si creda, che presentano le alterazioni da lei descritte nella colonna vertebrale, ma la causa dei dolori e' dovuta a malattie che risiedono in altre aree del corpo.
Per questo e' indispensabile una valutazione clinica diretta da un ortopedico della sua zona che inquadri i suoi disturbi e le suggerisca la terapia.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante