Risultato rmn

Gentili Dottori,
purtroppo il mio curante è fuori per aggiornamenti e non so a chi fa leggere l'esito della RMN a cui mi sono sottoposta per dolori molto acuti alla schiena. Vi copio il testo sperando che riusciate a spiegarmi cosa significa e come, se necessita di risoluzioni, poteer iniziare a risolvere la situazione.
Grazie mille!

"Tratto cervico-dorsale:
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Canale vertebrale di normale morfologia e dimensioni.
A livello C5-C6 è presente minima protrusione mediana dell'anulus fibroso. A livello D6-D7 è presente piccola ernia discale localizzata in sede mediana sinistra. Regolare rappresentazione dello spazio subaracnoideo anteriore a livello dei rimanenti spazi intersomatici esaminati. Non sono evidenti aree di alterata intensità di segnale nel contesto del midollo.

Tratto lombo-sacrale:
Canale vertebrale di normale morfologia e dimensioni.
A livello L4-L5 e L5-S1 sono presenti due minime protrusioni mediane dell'anulus fibroso.
Regolare rappresentazione dello spazio epidurale anteriore e dei forami di coniugazione a livello dei rimanenti spazi intersomatici esaminati"
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ecco i chiarimenti chiesti:
Tratto cervico-dorsale:
1. Riduzione della fisiologica lordosi cervicale = la normale curvatura della cervicale si è ridotta cioè è divenuta più rettilinea
2. Canale vertebrale di normale morfologia e dimensioni = qui tutto è OK
3. A livello C5-C6 è presente minima protrusione mediana dell'anulus fibroso = a livello di questo spazio tra le 2 vertebre, ove è presente il disco intervertebrale, questi ha perduto il diritto di domicilio poichè si è spostato dalla sua normale sede scivolando posteriormente dove risiedono le radici dei nervi spinali
4. A livello D6-D7 è presente piccola ernia discale localizzata in sede mediana sinistra = anche qui vale lo stesso discorso di prima
5. Regolare rappresentazione dello spazio subaracnoideo anteriore a livello dei rimanenti spazi intersomatici esaminati = tutto OK
6.Non sono evidenti aree di alterata intensità di segnale nel contesto del midollo = tutto OK

Tratto lombo-sacrale:
1. Canale vertebrale di normale morfologia e dimensioni = tutto OK
2. A livello L4-L5 e L5-S1 sono presenti due minime protrusioni mediane dell'anulus fibroso = qui vale lo stesso discorso fatto per lo spazio C5-C6
3. Regolare rappresentazione dello spazio epidurale anteriore e dei forami di coniugazione a livello dei rimanenti spazi intersomatici esaminati = tutto OK
Detto questo, le consiglio di effettuare quanto prima una visita dal Chirurgo Ortopedico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net