Esito rmn cervico dorsale

buon giorno dottore ho 26 anni e da tre soffro di dolori al collo e al trapezio fino alle scapole. Quello che mi da più fastidio sono i dolori al collo e il senso di vertigine che mi crea. Ho eseguito in passato rmn cervicale risultata negativa poi ho fatto tanti trattamenti fisioterapici senza avere risultati soddisfacenti. recentemente un neurologo mi ha prescritto una risonanza cervico dorsale che dice: regolare allineamento metamerico. non alterazioni strutturali osee. non immagini di protusioni o ernia dei dischi intersomatici cervicali.
protusione mediana-paramediana destra dei dischi d6-d7 e d8-d9, centrale del disco d7-d8. non immagini compressive estrinseche sul midollo spinale nè alterazioni di segnale intrinseche.

alla luce di questo esito mi chiedo se i miei dolori cervicali e tutti i disturbi sopraindicati possano essere giustificati dai problemi evidenziati nella rmn
la ringrazio
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
alla luce del referto della risonanza magnetica colonna cervico-dorsale di cui mi scrive e che evidenzierebbe delle protrusioni discali nel tratto dorsale D6-D7 paramediana destra, D7-D8 mediana e D8-D9 paramediana destra, debbo dire che (con tutti i limiti dovuti al fatto che chi le scrive non vede le immagni ne ha la possibilità di visitarla) la medesima non rende conto dei dolori al collo, ai muscoli trapezii nè rende conto delle vertigini di cui mi parla.
Consiglio: porti la risonanza magnetica al suo neurologo e ne parli con lui.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
non è possibile in assoluto quindi che queste protusioni possano "toccare" qualche nervo e darmi questi disturbi?
la ringrazio
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come mai non ci fidiamo della prima risposta?
No no è possibile. Le protrusioni sono nel tratto dorsale della colonna (come da referto) mentre i suoi disturbi interessano il tratto cervicale. La regola incontrovertibile è che una patologia di un tratto superiore del rachide possa causare disturbi ad un livello inferiore. Il contrario non è possibile. Allora se la risonanza magnetica referta tutto OK nel tratto cervicale forse i suoi disturbi a questo livello potrebbero essere causati da tensione/contrattura muscolare. In ogni caso si sottoponga ad una elettromioneurografia degli arti superiori ed a un studio neurografico dei nervi toracico lungo e soprascapolare. Non ci sono neurologi a Milano che le abbiano detto queste cose?
Auguri per le imminenti festività.