Vertigini,confusione mentale

salve sono un ragazzo di 26 anni e da circa un anno presento parecchi sintomi fastidiosi. una sera mentre guardavo la tv ho avvertito delle vertigini e mi sono parecchio agitato, ma dopo una mezzoretta il tutto è passato e non ho dato molto peso all'evento. tuttavia col tempo sono comparsi una serie di sintomi che mi hanno allarmato. prima di tutto un acufene leggerissimo ma ormai costante all'orecchio sinistro, un irrigidimento del collo e della spalla, alle volte un senso di pesantezza e di formicoli al braccio e quando piego la testa da destra a sinistra avverto una scossa che parte dal collo e arriva sino alla punta delle dita della mano sinistra, inoltre mi capita improvvisamente di avvertire delle vertigini, di sentirmi disorientato e ho come l'impressione di non riuscire a focalizzare bene gli oggetti attorno a me a tal punto che persino le mie mano non sembrano far parte del mio corpo. queste crisi a volte durano pochi minuti, ma a volte anche giorni, e non riesco bene a capirne la causa. ho notato che nella maggior parte dei casi mi capitano da seduto, quando guido, leggo o lavoro al pc. mi sono rivolto ad un neorologo e ho effettuato un ecg con esito negativo, un rm dell'encefalo con esito negativo, un angio rm che ha riscontrato un' asimmetria dei seni venosi per maggiore registrazione di flusso a carico del seno trasverso e sigmoideo di sinistra, un eco color-doppler che ha riscontrato solo una leggera tortuosità della carotide interna sinistra, e mi è stato detto di non preoccuparmi perchè non risultava nulla di grave. ho effetuato anche una visita dall' otorino che non ha riscontrato niente, una visita gnatologica dalla quale non sono emersi particolari problemi, ho fatto anche una rx del rachide e risulta soltanto una leggera ipertrofia dei processi traversi di c7, anche a livello cardiologico tutto risulta in ordine. mi è stato anche consigliato di rivolgermi ad uno psicologo, cosa che ho fatto, ma fortunatamnte non sembro essere pazzo o depresso.inoltre vorrei sottolineare il fatto che circa 7 anni fa ho avuto un grave incidente dal quale sono uscito illeso e non vorrei che possa avere ache fare con la mia sintomatologia. a questo punto non so cosa fare o a chi rivolgermi, vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è chiaro che non è "pazzo" ma escludendo tutte le cause organiche con le visite e gli esami diagnostici effettuati un sospetto che possa essere una somatizzazione ansiosa è lecito.
Questo non indica assolutamente che Lei si inventa i sintomi ma che è il cervello che li crea e Lei li avverte realmente. Il neurologo cosa Le ha detto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la repentina risposta, il neurologo, dopo avermi invitato a mantenere uno stile di vita regolare,mi ha consigliato di effettuare un eventuale visita ortopedica e se necessario di effettuare delle sedute di fisioterapia o comunque di rilassamento muscolare, perchè sospetta che la compenente ansiosa potrebbe causare un tensione muscolare eccessiva ed innescare quindi tutta la sequela sintomatologica, anche perchè dopo aver effettuato una seduta di tens durante la visita dallo gnatologo non ho avvertito i sintomi per cicra 15 giorni. A breve vedro di provvedere ad effettuare questa visita sperando che si riveli utile. Vorrei chiederle se invece esiste qualche esercizio di rilassamento che potrei effettuare quando mi capita una crisi del genere.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche una visita fisiatrica è particolarmente indicata, considerato quanto Le ha detto il neurologo.
Esistono svariate tecniche di rilassamento, una delle quali è lo yoga.
Comunque poi lo specialista Le consiglierà nel dettaglio la più opportuna per il Suo caso.

Cordialmente
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"dopo aver effettuato una seduta di tens durante la visita dallo gnatologo non ho avvertito i sintomi per cicra 15 giorni."

Questa cosa mi fa pensare che lei sia bruxista.
Una volta esaurito l'effetto miorilassante ottenuto, il problema si è ripresentato.
Lei ha "vissuto di rendita" per 15 giorni...
Ne parli con lo gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)