Scosse elettriche, vertigini

Buongiorno,

vi scrivo perchè stanotte mi è capitato nuovamente uno strano episodio che sottoporrò di nuovo al mio medico, ma nell'attesa gradirei una risposta qui.
Per la seconda volta mi sono svegliata, in piena notte, con una scossa elettrica che partiva da dietro al collo e si estendeva per tutta la schiena unita a una momentanea perdita della vista. Mi è già capitato un'altra volta non molto tempo fa. Soffro di ansia e attacchi di panico, il mio medico mi disse che poteva essere ricondotto appunto ad un attacco di panico, ma in realtà non ne sarei molto convinta. Inoltre, soffro da tempo di giramenti di testa (vertigini?) e degli strani disturbi alla vista che però noto solo quando ci penso...ma è come se ci fossero sempre. Come se vedessi dei minuscoli pallini neri sulle superfici, in particolare su quelle bianche. Per questo ho fatto una visita oculistica completa da cui non è risultato nulla. Il medico mi disse, in merito a ciò, che potrebbe trattarsi di una opacità del vitreo non preoccupante (vedo anche i "filetti" che galleggiano).
Ciò che mi "preoccupa" è questo episodio avvenuto stanotte unito ai frequenti giramenti di testa. Non voglio ipotizzare malattie terribili come è mio solito fare (sono in cura con daparox 30 gocce al dì per ansia e ipocondria), vorrei solo una eventuale ipotesi su questa situazione.
Premetto che da quando assumo daparox i miei episodi di ansia sembrano ridotti, mentre la precedente cura (cipralex 20 mg al dì) si stava rivelando inefficace.

Ringrazio molto i medici di Medicitalia che vorranno leggere questo mio consulto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo l'episodio della scossa Le consiglierei di parlarne col Suo medico curante per indagare il tratto cervicale della colonna vertebrale, infatti a volte il problema risiede in qualche alterazione a questo livello. Ha avuto in passato problemi di tipo cervicale?
Veda cosa Le dice il medico curante. In alternativa anche una visita neurologica sarebbe indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,

non ho mai indagato circa eventuali problemi di cervicale. non so quali siano di preciso i sintomi, ma da quanto so si manifesta spesso con emicrania, cosa di cui io non soffro. il mio problema principale sono le frequenti vertigini, i giramenti di testa (non so se sono sinonimi). Potrebbe essere un problema relativo alla cervicale, anche se non ho emicranie? ad ogni modo lunedì andrò dal medico di base.
La ringrazio e le auguro un buon fine settimana
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'emicrania non è causata da problemi cervicali, a volte invece la cefalea, spesso di tipo tensivo. Tra i sintomi più comuni troviamo la cervicalgia (dolore in regione cervicale), senso di pesantezza e rigidità cervicale.
Anche le vertigini a volte possono avere questa origine.

Cordialmente