Vertigini croniche

Salve,da febbraio 2012 soffro di vertigini soggettive continue.Ho effettuato RM al cervello + tronco encefalico+rachide cervicale (NEGATIVE) prove vestibolari otrl anche negative. Ho assunto in questi mesi vertiserc arlevertan levopride + remeron (antidepressivo) con scarsi risultati.
il neurologo ha refertato che si tratta di un fattore psicogeno vista la negatività dei vari esami e mi ha prescritto citalopram + lorazepam; non riesco però a tollerare l'antidepressivo poichè mi aumenta in modo esponenziale le vertigini. Il neurologo poi mi ha cambiato antidepressivo con sertralina e anche in questo caso ho dovuto sospendere perchè gli effetti collaterali sono devastanti. Questa condizione è diventata un calvario, a volte non riesco ad alzarmi dal letto per giorni poichè ho anche affanno e/o nausea o conati. Chiedo aiuto per avere lumi su quale farmaco (antidepressivo-neurolettico) potrei assumere senza avere tutti questi effetti collaterali brutali e che non aumentino così tanto il senso del capogiro e dello stordimento.
Nella speranza possiate darmi una mano saluto cordialmente!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi dispisce deluderLa ma on line non è possibile consigliare farmaci.
Spetta allo specialista che l'ha in cura trovare il farmaco adatto al caso e ben tollerato.
La sertralina quali effetti Le ha provocato?
Le ricordo che nelle prime settimane la presenza di effetti collaterali è un fenomeno comune, poi, in generale, questi effetti regrediscono gradualmente fino, a volte, a scomparire del tutto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la tempestiva sua risposta. Dunque la sertralina mi aumenta il senso di vertigine, capogiro, nausea con conati nervosi senza vomito,e devo stare per forza a letto. E una situazione proprio invalidante. 11 mesi fa ho incominciato a sentire le vertigini pe la prima volta e non la depressione,quindi credo che andando a colpire la depressione e non le vertigini direttamente,i capogiri continueranno. Sono di carattere ansioso ma non di certo depresso. Negli ultimi giorni avendo sospeso gli antidepressivi, ho ripreso con 3 compresse al giorno di levopraid 50 e devo dire che le vertigini si riducono della meta e senza effetti collaterali.

Lei ritiene che insistendo con il il levopraid,questo farmaco possa fare col tempo l effetto di un antidepressivo? (come citalopram sertralina ecc.)

Oppure dovrei stringere i denti e assumere sertralina o simili pagandone i forti effetti collaterali e il malessere che mi procurano? Che calvario queste vertigini!

In attesa di una sua risposta la saluto e ringrazio,
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il levopraid Le dà dei benefici che altri farmaci non procuravano e non ha nemmeno effetti collaterali può assumerlo, sempre su prescrizione e sotto controllo medico però.
Comunque gli altri antidepressivi non erano prescritti per la depressione ma per la terapia di fondo dell'ansia che è ritenuta causa delle Sue vertigini, pertanto curata l'ansia sarebbero dovute regredire anche queste.

Cordialmente