Ma può tutto dipendere dalla cervicalgia?

Buonasera dottori..ogni tanto passo di qua per ricevere da voi qualche consulto sempre ben accetto...da circa una settimana accuso sensazione di capogiro(non vertigine)debolezza e pesantezza agli arti soprattutto quelli superiori e alle spalle,senso di vuoto.Tutto è iniziato quando ho effettuato una mezza rotazione con il corpo sollevando una gamba per scavalcare l'angolo del letto: appoggiando il piede mi sono sentita il vuoto sotto,un po' come succede in ascensore.Allora io soffro spesso di vertigini dal 2009 quando ho avuto diversi episodi con vomito e nausea..all'epoca feci una lastra al rachide che mostro' una verticalizzazione di quest'ultimo.Nel 2011 ho eseguito anche una RM della colonna dove c'era solamente questa benedetta verticalizzazione.Il disturbo di questi giorni si accompagna anche ad un senso di tensione nucale quasi fino a sembrare di avere un tremore e a difficoltà a scrivere ed a leggere al pc provocando queste ultime attività quasi una vertigine,come se mi si incrociassero gli occhi,senso di istabilità posturale.Ho effettuato una visita dall'otorino che ha provato a vedere se fosse colpa delle orecchie con delle manovre,ma il risultato è stato negativo.Premettendo che sono un'infermiera sono stata anche dalla dottoressa della medicina del lavoro che mi ha trovato una contrattura cervicale con le spalle dislivellate da tale irrigidimento:mi ha prescritto visita fisiatrica e egds di controllo perchè soffro di ernia iatale che lei ritiene sicuramente peggiorata dato che ho avuto due bimbi negli ultimi 4 anni e anche per un eventuale terapia farmacologica..proprio a tal proposito non prendo nulla tranne tachipirina ma con scarso effetto.Aggiungo di avere una sensazuione di occhi sporchi,direi appannati anche se poi ci vedo bene ed ho fatto una visita oculistica a settembre risultata negativa.Sono un po stanca di non sentirmi padrona di me stessa e di sentirmi dire che è solo cervicalgia :OK sono anche piuttosto ansiosa ma comincio a preoccuparmi seriamente.Vi prego mi dareste un consiglio?grazie in anticipo,Francesca
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
ricapitolando: verticalizzazione cervicale, postura scorretta, contrattura muscoli attivatori del tratto cervicale, disturbi dell'equilibrio (non vertigini oggettivo-rotatorie, come correttamente precisa), ecc.
Potrebbe dipendere da una colonna verticalizzata oppure la colonna è verticalizzata per via della contrattura muscolare? E' un bel quesito.
Ritengo che l'approccio più corretto sia quello di farsi visitare da un neurologo ed eseguire gli eventuali esami strumentali che dovessero essere indicati. Rammenti di portare con sè sia RX che RM già effettuate (se esiste documentazione sanitaria il professionista scrupoloso gradisce sempre poterla consultare ed il paziente ne trae un beneficio).
Resto a disposizione.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta rapida e dettagliata...forse ha centrato il problema tanto che quando eseguii la prima radiografia del rachide,il radiologo per primo accusò i miei muscoli del collo..da allora sono passati anni e una seconda gravidanza...in settimana eseguirò gli accertamenti che le menzionavo nel primo post e poi cercherò di parlare con un neurologo dell'ospedale dove lavoro.Il problema è che non ho mai fatto nulla per correggere la mia postura,,,grazie ancora per la sua disponibilità.Francesca