Riconoscimento invalidità

Gentile dottore,la mia psichiatra ha certificato che sono affetto da disturbo schizofrenico,tipo schizoaffettivo,è possibile richiedere il riconoscimento dell'invalidità civile?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

per quanto riferisce è possibile presentare istanza per il riconoscimento della condizione di "invalido civile"; la condizione clinica dovrà essere documentata in sede di visita di accertamento, perchè in funzione di essa la competente Commissione stabilirà il grado percentuale di invalidità permanente, dal quale dipende l'eventuale concessione di benefici economici.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,oggi sono andato dal medico di famiglia,a ritirare il certificato medico conj la diagnosi,che devo portare al sindacato.
Ma c'è stato un errore,oltre alla diagnosi di disturbo schizofrenico tipo schizoaffettivo,e il tremore agli arti,ha anche inserito che ho una corietinosi(corioretinopatia sierosa centrale)solo che lui non sapeva del fatto che adesso è guarita e non ce l'ho piu. Ne ho parlato con lui,e mi ha detto che non succede niente,e che alla commissione medica basterà non presentare certificato oculistico..Io per giunta quelli vecchi non li ho più e non ho fatto visita oculistica di recente. Posso benissimo dire alla commissione medica che il problema visivo è pregresso?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

certamente può farlo, in quanto la Commissione terrà conto soltanto delle infermità che risultano documentate nei certificati che Lei esibità in sede di visita.