Tremori e spasmi muscolari

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni e desideravo esporre il mio problema: ogni tanto (diciamo una volta all'anno) si verificano degli episodi, il primo verificatosi all'età di circa 12-13 anni, che di solito associo ad eccessiva stanchezza ma non saprei, in cui inizio a sentire le gambe strane (succede soprattutto la sera a letto) come se perdessi sensibilità, poi inizia un tremore, mi si contraggono tutti i muscoli fino ad espandersi per tutto il corpo tanto che arrivo a battere i denti come se avessi freddo..Dopo passa da solo, soprattutto se vado in bagno e scarico il corpo si rilassa, ma questa cosa mi preoccupa perchè dalla rigidità faccio fatica a muovermi e mi pervade un senso di ansia e confusione che non riesco a controllare...Quale potrebbe essere la causa? Grazie saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione il disturbo sembrerebbe di tipo ansioso ma chiaramente è soltanto un'ipotesi a distanza.
Non hai mai fatto un controllo medico, neppure col Suo medico curante? Quanto dura l'episodio di cui parla?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione il disturbo sembrerebbe di tipo ansioso ma chiaramente è soltanto un'ipotesi a distanza.
Non hai mai fatto un controllo medico, neppure col Suo medico curante? Quanto dura l'episodio di cui parla?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio intanto per la risposta...
Non ho specificato che sono sì un soggetto molto ansioso, in passato ho sofferto di attacchi di panico durante periodi di stress che ho superato da sola perchè ormai ho imparato a conoscermi diciamo.
Per gli episodi delle contrazioni ai muscoli del corpo ne avevo parlato con il mio medico ma al fatto non è mai stata data molta importanza perciò non sono mai andata a fondo del problema. Ora l'ultimo caso è successo giusto l'altra sera, soffro di extrasistole e sentivo proprio i battiti anormali del cuore, di norma gli episodi duranto 5-10 minuti e passano da soli, quest'ultimo è stato piu lungo ed è passato solamente quando sono andata al bagno e mi sono "scaricata"..Li il corpo ha iniziato a rilassarsi..Mi sembra succedano quando sono molto stanca, ed è una cosa involontaria perchè non derivano da un'agitazione, ma nascono così dal nulla anche quando sono rilassata, tremo come una foglia e sento proprio i muscoli che si contraggono, come se mi stessero dando delle scosse ed il tremore è molto evidente, il corpo diventa rigido come se ne perdessi la sensibilità, anche il fatto di battere i denti e sentire le mandibole rigide mi danno un pò di difficoltà nel parlare.
Grazie,

saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle ulteriori spiegazioni che ha dato si potrebbe avvalorare l'ipotesi ansiosa del disturbo. Mi pare di avere capito che non perda coscienza.
Comunque se volesse approfondire il problema potrebbe rivolgersi ad un neurolgo per avere una valutazione diretta del caso. Utile potrebbe essere un EEG qualora lo specialista lo ritenesse opportuno.
In ogni caso, con tutti i limiti del consulto a distanza, mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto, posso chiederle in caso cosa consiglierebbe di fare quando succedono questi episodi?

Grazie

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente se non sappiamo la loro natura non potremo sapere nemmeno come intervenire. Il consiglio che Le posso dare è di mantenere la calma, se possibile.

Cordialità