Tremore mano

Salve dottori. Sono un paio di giorni che se stringo il pugno forte o tengo oggetti in mano mi trema la mano. Se la mano è rilassata invece non trema. Ultimamente soffro di sinusite e cervicale. Per lavoro ho inoltre tenuto molto i gomiti poggiati su superfici dure o comunque sono stato in posizioni scomode. Quale è la vostra idea? Ictus o cose del genere non c entrano vero?grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, nessun pericolo di ictus a causa del disturbo che ha descritto.
Il tremore riferito potrebbe anche essere normale sotto sforzo ma, se dovesse persistere, andrebbe valutato direttamente mediante una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore. Per scrupolo oggi ho fatto la visita. La neurologa ha fatto tutte le prove del caso e non ha riscontrato anomalie. Probabilmente, come anche lei ha scritto, è una cosa normale. Cortesi saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore buon giorno. Ho un'ultima curiosità. Delle volte mi capita di impappinarmi quando parlo. Il tutto dura chiaramente neanche 2 secondi, poi riprendo normalmente. Mi capita molto raramente. Il mio dubbio è: non sono questi dei tia vero? Perchè fossero tia quanto dovrebbero durare? E ci dovrebbero essere altri sintomi immagino?!?! Grazie dottore
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

così come lo descrive il sintomo potrebbe anche essere di tipo ansioso, comunque la durata minima non fa pensare ad un TIA.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore. Mi tranquillizza molto. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottor Ferraloro chiedo l'ultima cosa e prometto di non disturbarla più. So che dovrei rivolgere in oculistica la domanda ma ora mon posso per via delle 24 ore. Quindi intanto chiedo a lei. Delle mattine mi capita di svegliarmi ed avere la vista appannata, soprattutto se la sera prima sono stato molto al computer. Dura tutto molto poco, forse neanche un minuto. Ho fatto sia visita neurologica che oculistica di recente e tutto è a posto. Sono ipermetrope leggermente. Potendo credo escludere che si tratti di Tia( ma questo sta a lei dirlo), secondo lei puó dipendere da ansia e stress ? Grazie dottore lei ha una cortesia e pazienza eccezionali
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i fattori che riferisce potrebbero essere causa dello sporadico disurbo descritto, così come problemi posturali. Tutto ciò in generale, non saprei se possa essere anche il Suo caso.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
In effetti si dottore. Io ho problemi posturali per infortuni avuti nel calcio. Difatti indosso plantari e ho dovuto iniziare ginnastica posturale per contratture alle spalle e collo. Ma quello che a me interessa dottore è se secondo lei si puó escludere che questi siano dei Tia!? Ultimamente mi sono un pochino fissato su questi Tia dopo aver visto un programma in tv. Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, escluderei che si possa trattare di TIA, sempre con tutti i limiti del consulto a distanza.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore io la ringrazio infinitamente. È un periodo di stress e sono forse entrato un pochino in paranoia. Ma credo sia il caso che io mi dia una svegliata. Con questo la saluto e le faccio i miei più sinceri complimenti
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore. Le vorrei chiedere più che altro un consiglio, visto che ormai è il mio medico "telematico" di fiducia. Ogni tanto mi sento il ginocchio come se mancasse, o meglio come se cedesse e poi si rialzasse. Sia sinistro che destro puó accadere. Di Tia sicuramente non credo si tratti durando tutto neanche 1 secondo. Vero? Secondo lei da cosa puó dipendere? Sempre dallo stress? Credo di aver bisogno dell ultima tranquillizzazione dottore. Neanche questo è un Tia vero? Sempre nel limite del consulto on line... Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, nessun TIA! Potrebbe anche dipendere da piccoli problemi alla schiena. Comunque a distanza non è possibile stabilirlo, un TIA certamente no.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore. Non la disturbo più promesso. Buona giornata
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore buon giorno. Vorrei chiedere un' informazione e un consiglio per la mia ragazza. Sta da un periodo soffrendo di bruxismo e difatti abbiamo deciso di mettere un byte. Questo digrignare le provoca spesso mal di testa. Vorremmo sapere se per caso questo disturbo a lungo andare puó influire su ictus o disturbi neurologici. Crediamo non abbia attinenza, ma una conferma non fa mai male. Cortesemente grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non, non c'è nessuna correlazione con ictus cerebrali nè con altre malattie neurologiche.

Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore. È passato un pochino dall ultimo consulto. Ho da chiederle una cosa. Oggi mi è capitata una cosa strana. Stamane ho scritto molto per lavoro. Dopodichè ho dovuto camminare molto( circa un' ora e mezza) e mi si sono appesantite molto braccia e spalle. Dopo un pó ho avvertito una scossa all avambraccio destro( braccio con cui scrivo). Solo una scossa. La domanda è se secondo lei è preoccupante?nel caso si ripetesse dovrei ripetere la visita neurologica fatta 2 settimane fa anche se tutto era a posto? Dimenticavo: è un periodo di pieno stress e ansia. Grazie mille
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rassereni e stia tranquillo, se la visita neurologica è stata effettuata solo due settimane fa non occorre che ne faccia un'altra.
Tra stress e postura è possibile che quache nervo sia sotto tensione.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ok dottore. Grazie
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Giorno dottore. Scusi se la disturbo ancora ma è solo un dubbio. Ieri ho fatto un test per i vigili del fuoco. Alla domanda se la compressione del nervo ulnare o della mano possono portare problemi cerebrali o ictus ho risposto assolutamente no! Ho risposto bene? Grazie mille
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, ha risposto bene. Complimenti.
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore.
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore. È un pó che non la disturbo. Le chiedo delucidazioni su un dubbio che ho. L otorino ha scritto nel referto che ho mucose edematose e ischemiche. So che vuol dire. Ma il mio dubbio è se questo puó portare o facilitare ictus o ischemie cerebrali, anche se credo non abbia molto a che vedere. Grazie mille dottore
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c'è nessuna correlazione tra le due cose, stia tranquillo.

Buona domenica
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore scusi ma vorrei un consiglio. Le dissi che feci quel test tempo fa. La domanda precisa era se avere denti consumati causa bruxismo poteva portare ictus o danni cerebrali. Io risposi no. Ma il computer l ha calcolata sbagliata! Secondo lei puó aver sbagliato il computer nel rilevare le risposte? Grazie
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Sono perplesso. Non sono un medico ma secondo me i denti consumati non hanno nulla a che vedere con gli ictus. Mi illumini lei...
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho mai sentito dire che il bruxismo è un fattore di rischio per ictus!!!
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Infatti... Un chiarimento per me dottore. Io soffro di mal di schiena(dorsali più che altro) e cervicale. Molto spesso il dolore si irradia alle costole( dipende dai movimenti che faccio) o ai pettorali( più verso le spalle). Secondo lei è normale? Io faccio ginnastica posturale, potrei adottare qualche altro accorgimento? Il fastidio alle costole non viene spesso ma è limitante. Grazie ancora
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra per avere una valutazione diretta del problema.

Cordialmente
[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore buon giorno. Scrivo per un dubbio su mio cugino. Gli capita spesso di sentire il battito nel cuore nell' orecchio a seguito di uno sforzo o quando poggia l'orecchio sul cuscino. Ha fatto visite cardiologiche e neurologiche e tutto è a posto. Ma non riesco a tranquillizzarlo. Magari leggendo anche la sua risposta.... Non ha nulla a che vedere con ictus e ischemie cerebrali vero? Puó favorirne? Grazie mille dottore. Ho finiti io di farmi certi problemi e ha cominciato lui...
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visite cardiologica e neurologica negative dica a Suo cugino di stare tranquillo.
In questi casi si tratta generalmente di un sintomo ansioso, nessun problema di ictus o ischemie cerebrali.

Cordialità
[#32]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore. Mi chiede un'ulteriore informazione. Ha 15 anni e si è un pochino fissato. La pelle grassa del viso ha qualche cosa a che vedere con ictus e infarti? Chiedo scusa dottore ma almeno sta un pochino tranquillo. Altrimenti è capacissimo di costringere i miei zii a fargli fare 10 visite specialistiche... Grazie dottore
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no!
[#34]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille
[#35]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore salve. Mi rivolgo a lei che è diventato un riferimento per me(sempre non dimenticando le reali visite mediche). Da un pochino di tempo soffro di fotofobia. Da visita neurologica e oculistica risulta tutto normale. Potrebbe essere un disturbo aggravato dall'ansia che ho in questo periodo. Essendo io peró appunto al momento stressato e ansioso, e avendo letto su un sito( di dubbia origine medica per la verità)...che la fotofobia puó essere segno di tumore cerebrale, vorrei essere rassicurato anche da lei. La mia neurologa ed il mio oculista mi hanno detto che non ha nulla a che vedere... Ma mi ispira molta fiducia lei... Grazie per l'ennesima volta.
[#36]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Inoltre dottore, la fotofobia puó essere sintomo di emicrania con aura? A me la testa a volte fa male sulle tempie e occhi, ma su entrambi i lati... Soprattutto se passo spesso tra caldo e freddo. Inoltre ho la sinusite che sto curando...puó trattarsi di emicrania con aura avendo la fotofobia? Anche se non credo , interessando entrambi i lati...
[#37]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore buon giorno. Sorvolando sulle mie altre due domande, la cera domanda è questa. Lasciamo perdere tumori ecc... Soffro di sinusite, non so se questo scatena fotofobia. A volte, soprattutto per errata postura, ho pressione su tempie o fronte. Diciamo che dolore vero non ne ho mai. e soprattutto non mi impedisce nessuna attività. Secondo lei puó trattarsi di emicrania con aura? Associata alla fotofobia intendo. Inoltre vorrei sapere la reale incidenza negli uomini di emicrania con aura per ictus e altri problemi vascolari. Grazie mille
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema neoplastico è stato escluso dagli specialisti che ha consultato, concordo con loro.
Sull'ipotesi di emicrania con aura andrei cauto, teoricamente ci potrebbe stare perchè esistono delle forme bilaterali ma potrebbe essere una fotofobia anche di origine ansiosa.
Inoltre la Sua cefalea potrebbe avere le caratteristiche di quella tensiva, quest'ultima è poco probabile come cefalea di accompagnamento all'aura.

Buon fine settimana
[#39]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, in effetti la mia ha più caratteristiche di cefalea tipo tensivo. Non ho l aura... E calcolando la mia ansia, la fotofobia puó essere legata a quello. Vorrei capire una cosa dottore. Conosco persone con emicrania con aura. Quanto questo davvero incide per ictus e accidenti vascolari? Sia per uomini che donne intendo. Grazie mille ancora
[#40]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ps mentre da quello che ho capito la cefalea di tipo tensivo non ha nulla a che vedere con ictus e infarti...
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tenendo sotto controllo i fattori di rischio per malattie cerebrovascolari (ipertensione, glicemia, colesterolo, trigliceridi) e praticando attività fisica, eliminando il fumo di sigaretta, l'eventuale sovrappeso, ecc. il rischio è davvero minimo.
Inoltre Lei non ha nemmeno la diagnosi di emicrania con aura, pertanto...........
Stia tranquillo e non pensi a queste cose.

Buon fine settimana
[#42]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Giorno dottore. Ha davvero ragione. Ultimamente mi sto lasciando un pó troppo andare... La ringrazio molto... Un ultima cosa che le chiedo è una cosa per mia madre... Per tranquillizzarmi anche su lei e poi cerco davvero di rasserenarmi. Ogni tanto sente in testa un pizzicore, sempre in punti diversi, soprattutto quando passa da freddo a caldo e viceversa. È un pizzicore- dolore che sembra più di un singolo punto o vena. Non puó dipendere dal fatto che qualche arteria si sta intasando o chiudendo e portare quindi ictus? Con questo la ringrazio, le auguro buon week end. Mi ha rassicurato davvero dottore. Scusi se sono stato asfissiante
[#43]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore per la cefalea muscolo tensiva invece non c è rischio? Grazie ancora
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun rischio con la cefalea tensiva!
Anche per la "mamma" nessun problema! Nemmeno per la Sua "ragazza" e per Suo "cuguino".
Mi pare però che questa ricerca continua di rassicurazioni nasconda un problema di tipo psichico, la Sua sta diventando un'ossessione. Se così fosse le mie rassicurazioni cronicizzerebbero il problema.
Se avesse ulteriormente questi dubbi riguardo l'ictus Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#45]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si lo so dottore. Infatti lunedi andró da una mia amica psicologa perchè a causa del periodo così stressante che vivo mi sono fatto venire tutte queste fisse. È meglio che ne parlo con una psicologa. Intanto le vorrei chiedere un ultina cosa che ho dimenticato, ma che stavolta è più una curiosità che altro. Ho letto che esiste aura senza emicrania. Crede che possa essere il mio caso? E chiaramente vorrei sapere se è lo stesso "pericolosa" come l emicrania con aura. Grazie per la pazienza dottore, e sulla fissazione ha ragione. Ne sono consapevole. Infatti da lunedi vedró di porre rimedio.
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

vede che è alla ricerca di ulteriori rassicurazioni? Se Le venissi dietro non farei certamente il Suo bene, mi creda. Curi il lato psichico del problema, altrimenti rischia di peggiorare il Suo stato attuale.

Cordialmente
[#47]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Lo so dottore. Ma le chedo gentilmente di togliermi anche quest'ultimo dubbio che avevo per tranquillità. In fondo lunedi inizio con la psicologa... Almeno passo un buon week end...
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilirlo, intuitivamente sembrerebbe non molto probabile.

Buona domenica
[#49]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore. Ma questa aura senza emicrania è " pericolosa" come l emicrania con aura? Con questo la ringrazio e le chiedo di rispondere a quest ultima domanda. È stato gentilissimo. Da domani mi faró seguire e magari tra qualche tempo le faró sapere i miei progressi. Grazie mille dottore e buona domenica a lei
[#50]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore salve. La volevo informare che ieri ho fatto la prima seduta dalla psicologa e devo dire che mi sento meglio. Sarà effetto placebo ma funziona. Quindi continueró la terapia. Ora ho una domanda da proporle finalmente ( credo) sensata. Da ieri mattina vado a correre molto presto. Quindi prendo vento gelido e freddo in faccia. Mi capita che poi quando inizio a variare ambienti freddi e caldi, mi si intorpidiscano le labbra e la parte attorno alla bocca e bruciano.Avendo da poco fatto una visita neurologica, senza esami per la verità perchè la dottoressa non ha trovato anomalie, non ho dato molto peso. Vorrei un suo parere. Inoltre per la mia ragazza vorrei chiedere: da qualche giorno avverte lingua intorpidita con bruciori e a volte formicolio. Anche lei ha fatto visita con me e tutto è nella norma. Potrebbe dipendere dallo stress? Ultimamente ne ha molto anche lei. Come me del resto. Grazie mille