Formicolio alle gambe e probabile inizio di ictus?

Gantilissimi dottori,
mia nonna ormai 82enne, già colpita 2 volte da ictus cerebrale a distanza di un anno, di cui l'ultima risalente ad inizio dicembre, ha accusato ieri notte delle strane sensazioni alle gambe come formicolio, non ho ben capito se ad entrambe o ad una sola. In ogni caso la nonna ha anche un problema al ginocchio sinistro (credo per mancanza di cartilagine) e deve essere operata a giugno, operazione rimandata causa ictus recente, in origine doveva operarsi a febbraio.
Siamo in famiglia tutti un pò preoccupati, vorrei chiedere a voi: questi formicolii possono essere un campanello di allarme per un nuovo possibile attacco di ictus? Capisco che il formicolio alle gambe non è solo derivante da ictus ma può avere diverse cause, ma questa circolazione insomma non proprio efficiente potrebbe far scattare un nuovo attacco arrivando fino al cervello?
Oggi la nonna pareva stare bene, non aveva più sintomi legati al formicolio, ma questa sera dovrò passare la notte lì ed ho timore di quello che potrebbe accadere.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo che riferisce non rappresenta un campanello di allarme per ictus che non ha un andamento dal basso verso l'alto ma, al contario, l'ischemia si verifica nel cervello e poi la paresi si presenta agli arti.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro