Fosfeni e rmn

buona sera ho consultato un neurologo riguardo ai diversi episodi di visione di fosfeni ,mi ha richiesto una rmn encefalo urg. in quanto mi ha detto che potrebbe trattarsi di tia! Possibile ho 42 anni! Sono preoccupata ! Potrebbe essere che i fosfeni che si verificano sporadicamente siano indice di problemi vascolari? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto durano questi episodi? Con quale frequenza si presentano? Soffre di cefalea o di altre malattie?
Quando sono insorti per la prima volta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gli episodi durano poco 2/3 minuti, ho avuto un primo episodio 2 anni fa mentre ero a lavoro poi uno successivo dopo 3 mesi, un'altro a distanza di 9 mesi e l'ultimo una decina di giorni fa della durata di 4/5 minuti assocciato ad ansia.Soffro sporadicamente di mal di testa ho problemi di rinosinusite .La pressiona arteriosa e' normale non assumo farmaci a parte la pillola anticoncezionale che sto assumendo da 2 mesi.Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile potrebbe assimilare i disturbi descritti ad aura visiva senza cefalea, per la brevità del fenomeno ad aure atipiche.
Poco probabile mi sembra l'ipotesi del TIA.
Comunque è corretto effettuare la RM encefalica a cui si potrebbe associare un EEG.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta mi sento un po' piu' sollevata anche se mi sentiro' piu' tranquilla dopo aver fatto la rmn .La ringrazio , la terro' aggiornata arrivederci