Dolori nel lato destro del corpo, schiena e cefalea

Spero che uno dei vostri consulenti mi possa aiutare con il problema ancora inspiegato che mi sta rovinando la vita da parecchi anni.
Il problema principale nasce soprattutto il fine settimana quando ho la possibilita’ di riposare di piu ed ho meno programmi.
Durante la settimana soffro quasi giornalmente di dolore alla schiena, solo sul lato destro, come se un muscolo sia bloccato e irrigidito. Il dolore e’ al livello della scapola contro la colonna vertebrale e lo definisco come muscolare. Un dolore indipendente e’ anche presente al lato destro del collo, dolore che aumenta effettuando una pressione fisica sul punto stesso. A volte ho delle fitte sotto l’ascella destra e un dolore nell’addome permendo nella regione del fegato. Forse il dolore muscolare alla schiena deriva da movimenti o postura. I dolori descritti sono spesso accompagnati da gas nello stomaco e nel intestino. Specialmente dopo i pasti soffro di rigurgiti gassosi e meteorismo. Di notte e al mattino no.
Il problema principale si instaura solo (e veramente solo) durante il fine settimana quando dormo qualche ora in piu. Mi sveglio con una leggeera cefalea (dolore dietro gli occhi e sopra la nuca). La sensazione che ho e’ una tensione nella testa. Questa tensione si sviluppa velocemente in una tensione muscolare attorno all’intera colonna vertebrale (specialmente al lato destro) e la cefalea diventa insopportabile. Da qui scaturisce una fortissima stanchezza che mi costringe a restare a letto per il giorno intero. Pure stando a letto la spina dorsale si irrigidisce molto. Se mi muovo sento dei rumori come di sblocco delle vertebre e del bacino, ma questo non porta a nessun miglioramento dei dolori. Mi sento stanchissimo e dormo per ore e ore. Quando la cefalea e’ sopportabile mi alzo e noto che soprattutto il mio bacino e’ rigido e doloroso. Durante queste giornate sento fitte in tutto il corpo, che pero’ durano solo qualche secondo. Per delle ore dopo che la cefalea e’ diventata sopportabile resto psichicamente confuso e fisicamente molto stanco (come se avessi effettuato un grande lavoro fisico). Prendo spesso Ibobrufen ma questo ultimemente non porta piu’ a un miglioramento. L’unica cosa e’ rimanere a letto.
Ho effettuato diversi controlli negli scorsi anni ma senza ricevere ulcuna diagnosi specifica. L’unica ipotesi fatta (dopo una gastroscopia, una colonscopia una scopia intestinale con foto-pillola, analisi del sangue e delle feci, una radiografia e un tac all’addome) e’ quella di un colon irritabile. Un granoloma trovato in un polmone e’ stato diagnosticato come vecchia infezione.
Sono personalmente scettico alla diagnosi in quanto noto un peggioramento della situazione. I dolori sono iniziati anni fa nel quadrante superiore destro ma si sono sempre piu evoluti in tutti i quadranti del mio corpo. Ho ipotizzato io stesso a fibromialgia ma questa e’stata negata dai medici dopo controlli. Il dolore lo posso descrivere come muscolare, articolare e pure nervalgico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda i dolori vertebrali immagino che abbia già indagato la colonna in toto, cosa è stato riscontrato e con quali esami?
Circa il mal di testa del fine settimana, un'ipotesi possibile è quella della cefalea da weekend che insorge caratteristicamente nei giorni di riposo, forse a causa di qualche ora di sonno in più al mattino o nel ritardo ad assumere il caffè (sembra banale ma pare essere una delle cause principali nei soggetti predisposti).
Ha fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio della rapida risposta. Non ho ancora fatto alcuna visita neurologica e la colonna non e' ancora stata esaminata da nessun specialista. Il mio medico non la ritiene ancora necessario. Vuole provare con fisioterapia. Mi permette ancora 2 domande: 1) i sintomi che ho durante le giornate a letto con cefalea insopportabile (bruciore vertebrale, tensione muscolare e articolazioni irrigidite, fitte nel corpo) le sembrano comuni a cefalee o devo pensare a qualche altra causa? 2) come spiega il fatto che i dolori appaiano solo da un lato del mio corpo? Grazie ancora della sua disponibilità!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficle rispondere ai Suoi quesiti senza effettuare una visita diretta, in merito alla seconda domanda, se ci fossero alterazioni alla colonna vertebrale, si potrebbe giustificare l'emilato che riferisce.
In ogni caso la visita neurologica resta, a mio avviso, fondamentale per avere un orientamento diagnostico attendibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua gentilezza e disponibilita'! Buon lavoro!