Mal di testa nel bambino

Salve, sono la mamma di un bimbo di quasi 10 annni che da nomenbre a questa parte ha lamentato dei leggeri mal di testa. E' successo due o tre volte.La prima volta di mattina presto, le altre volte è tornato da scuola col mal di testa. Nonostante il fastidio ha continuato a stare tranquillo facendo le sue cose.Solo una volta ha avuto bisogno di dormire e di una tachipirina. Io ho cominciato col fare una visita oculistica e infatti è risultato un pò miope.Ha messo occhiali quindi ancora nn so se ci saranno altri episodi..poi ho prenotato una visita dentistica in quanto la dott.ssa mi faceva notare una malocclusione..potrebbe dipendere da questi fattori? Sono preoccupata in quanto io soffro un paio volte l anno di emicrania con aura. E' possibile una predisposizione per il bimbo? Potrebbe avere problemi già a questa età? Come mi devo comportare? E' vero che le donne ne soffrono di più rispetto agli uomini? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto Le dico che l'età di insorgenza delle cefalee in generale si è notevolmente abbassata e il numero di ragazzini affetti da questo problema è aumentato.
Questo in generale. Come Le hanno correttamente detto anche una malocclusione può essere all'origine del disturbo, pertanto faccia prima visitare Suo figlio dal dentista. Poi in base all'esito della visita si vedrà come e se procedere.
Ovviamente va fatta una diagnosi del tipo di cefalea che il ragazzino riferisce.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve,
il dentista ha confermato che il bambino ha bisogno di un apparecchio da usare di notte per un paio d anni.. nel frattempo questi leggeri mal di testa sulla parte alta della testa si ripetono. Vanno via soli senza medicine e con un po di riposo. Ho notato comunque che si presentano durante lo studio o dopo una lunga giornata a scuola o dopo giornate stancanti. Stamatt prima di and a scuola il bimbo lamentava questo mal di testa accompagnato da senso di debolezza. Non è andato a scuola, si è riposato mezz ora e tutto è passato. Mi chiedo se puo essere anche una richiesta di attenzioni?? Vorrei fare intanto qualche analisi e qualche esame. Che mi consiglia?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche la Sua ipotesi (richiesta di attenzioni) potrebbe essere presa in considerazione. Un'altra che potremmo avanzare, in base alle modalità d'insorgenza, è la cefalea di tipo tensivo. Comunque non sembrerebbe nulla di importante, con tutti i limiti del consulto a distanza.
Prima di pensare ad eventuali esami è corretto effettuare una visita neurologica, sarà il neurologo, se lo riterrà opportuno, richiedere quelli più indicati.

Cordialmente