Difficoltà movimenti bambino

Buonasera e grazie per l'attenzione.
Sono la mamma di un bambino di 8 anni e mezzo.Da piu' di un anno ho notato che mio figlio quando corre non ha scioltezza nei movimenti ma sembra piuttosto un robottino.
Non alza bene le gambe e le braccia invece di piegarle tende a irrigidirle e a stenderle.
Ci siamo decisi a fare una visita fisiatrica,e una lastra al torace dove è risultta una lieve scoliosi destroconvessa e basculamento del bacino con dislivello del bacino di 0,5 cm.La dottoressa ci ha detto che è molto rigido soprattutto al torace e che deve fare molto stretching.Gli hanno prescritto anche un plantare per piede piatto retrovalgo e delle sedute di fisioterapia. ma ancora non abbiamo visto risultati.
Parlando con un medico a distanza ha suggerito di fare una visita del coordinemento motorio.
Il bambino va bene a scuola,apprende facilmente ma ho notato che parla nel sonno,quando fa le domande non da quasi il tempo di rispondere che già chiede un altra cosa,parla molto,si scorda le cose(pensiamo che sia piu' svogliatezza),ripete le stesse domande a distanza di pochi minuti...
Ora io vedo che quando fa sport(calcio) non riesce ad avere grandi prestazioni,le cose le sa fare ma sembra come se il suo corpo non gli permettesse di muoversi come vorrebbe.
Non so cosa posso fare.grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
comprenderà facilmente che così scarse informazioni e senza una valutazione diretta del piccolo paziente un parere che abbia un qualche significato sarebbe scorretto da un punto di vista deontologico e poco adeguato da un punto di vista metodologico, seppur alcune idee circa ipotesi diagnostiche ci sarebbero...
Vedo che risiede nella città dove esercito, qualora creda...a disposizione di suo figlio.
In ogni caso credo che non si possa prescindere da una accurata valutazione neurologica e da eventuali esami strumentali che dovessero rivelarsi indicati.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com