Convulsioni in bambino di 6 anni

Gentili dottori,vi chiedo un consiglioper il mio bambino di 6 anni.A dicembre durante una febbre ha avuto la sua prima convulsione,la seconda venerdi scorso sempre con febbre,i dottori mi hanno spiegato che ha questa eta' dovrebbero finire non iniziare,cosi' mi hanno dimessa oggi e mi hanno consigliato di far visitare il bambino da uno specialista.La mia domanda è qual'è il centro migliore in Italia?Sono disposta ad andare ovunque la vicinanza alla mia citta' è relativa.Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il termine di convulsioni è molto generico e può non significare nulla. Poi Lei non dà notizie che del tutto generiche. Intuisco che il bimbo è stato ricoverato. A quali esami è stato sottoposto? Qual'è la diagnosi di dimissione?
In attesa, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore per il suo interesse,provo ad essere piu' chiara:il 14 dicembre il bimbo di 6 anni durante una febbre(38,5)ha avuto una convulsione,è stato ricoverato ed hanno eseguito un elettroencefalogramma che non ha rilevato nulla di anomalo.Vista comunque l'eta' del bambino,e non avendo mai sofferto di convulsioni prima,abbiamo effettuato una visita cardiologica che non ha evidenziato nulla,e una visita dal primario di neurologia del giovanni xIII di bari,il quale ha detto che poteva trattarsi di sincope febbrile.Veniamo a oggi:il 19 aprile il bimbo ha avuto febbre a 39 e mi sono recata al pronto soccorso e poi in pediatria all'ospedale ,dopo che il medico ha visitato il bimbo ha avuto una convulsione durata 1,30 minuti,li hanno somministrato micronoan 10mg e dopo 2 ore è stato eseguito nn elettroencefalogramma,questo è il referto:alfa a 8-9 c\sec,medio voltato,discretamente modulato,simmetriico,reagente con abbondante attività Beta con aspetto fusato.Discreta attivitò Theta interposta accentuata dal calo di vigilanza che induce la comparsa di onde Theta lente ipervalvolate sincrone in brevi bouffees.CONCLUSIONI:attività elettrica celebrale nei limiti della norma co fasi di sonno farmaco indotto.
Siamo stati dimessi ieri,anche se oltre la convulsione il bambino stasprendendo il macladin per flogosi alle vie respiratorie.La mia domanda è: visto che il primario prima citato non è reperibile vorrei da lei un nome(se non è possibile qui possiamo comunicare via mail o come preferisce)o un centro in Italia che possa fornirci risposte e dare un nome a questi eventi che mi preoccupano moltissimo.Grazie dottore anticipatamente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sposto questo consulto in Neurologia, in quanto non mi pare ci sia qualche interesse dal punto di vista neurochirurgico.
L'EEG mi sembra nella norma, potrebbe essere ma è bene che esprima un parere il collega Neurologo che ha maggior esperienza negli EEG.
Con cordialità e auguri
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Errata corrige:

L'EEG mi sembra nella norma, ma è bene che esprima un parere il collega Neurologo che ha maggior esperienza negli EEG.