Gliobastoma

Gentilissimi Dott.
Sono una signora di 44 anni e chiedo un consulto per mia cognata di 51 anni affetta da un glioma al cervello.Preciso che il giorno 10-01-2013 e stata sottoposto a intervento chirurgico al Besta Di Milano.Le comunico che l'esame istologico della neoplasia asportatale pone la diagnosi di glioblastoma (EGFR e p53 focalmente positivi;MGMT,PTEN e IDH1 negativi).Vorrei sapere da voi il significato sopra indicato
nelle parentesi.Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
se al Besta di Milano hanno formulato in fase post procedura chirurgica una diagnosi istologica di glioblastoma cerebrale hanno ritenuto che si tratti di una neoplasia del cervello, di tipo istologicamente "non buono", purtroppo. I colleghi del Besta sono molto preparati. Pertanto consiglio di affidarsi ha loro per qualsiasi sviluppo. Questo è quanto riesco a dirle a distanza senza aver visitato la paziente e gli esami strumentali effettuati (immagino almeno un RM Encefalo con mdc, ecc). Ritengo che i colleghi medesimi si siano già espressi sulla diagnosi e sulle ulteriori possibili opzioni di trattamento pertanto non credo di averle detto nulla di nuovo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com