Addormentamenti

Salve vi descrivo nel modo più preciso possibile la mia siuazione:
Ho 20 anni, nel mese di gennaio dopo essermi alzato dopo essere stato un bel pò con le gambe accavallate, mi si addormenta di brutto la gamba sinistra, nel frattempo erroneamente cammino frettolosamente, mi siedo e piano piano perdo i sensi, quasi svenuto, le ore successive riuscivo a fatica a muovermi come se fossi stanchissimo, e provavo forte sensazioni di calore e di giramenti di testa.
Nel frattempo passano i giorni e comincio a fare le varie visite e analisi, ma un altro giorno circa 1 settimana dopo, mi è ricapitato quando stavo nel letto, dove ad un certo punto guardando la tv è successo come se avessi avuto un flash negli occchi, nello stesso momento comincia ad addormentarsi gli arti. Sto di nuovo a pezzi e avevo caldo.
Comunque ho fatto una tac al cervello, consigliata dal medico di base, non è stato riscontrato nulla, poi sono andato dal neurologo e mi ha detto di fare risonanza, il midollo funzionava regolarmente, dalla risonanza è uscita qualche protusione, ma poi mi ha detto di non preoccuparmi.
Poi mi ha consigliato di fare l'EMG per controllare i nervi ed è uscit tutto perfettamente.
Infine mi ha consigliato un analisi del fondo oculare, dove sembra risultata positiva secondo l'coulista, ma devo dire che il metodo non mi ha convinto molto.

In conclusione il neurologo mi ha ha prescritto un integratore di nome nevralcar e mi ha detto che possono essere stati 2 episodi isolati, dovuti a circostanze di stanchezza e ansia, e alla pressione del nervo quando si mettono le gambe accavallate.
è un analisi corretta?
può dipendere solo da questo?

Cmq proprio ieri dopo 3 mesi ho riavuto lo stesso problema, avevo gli occhi sul pc, affaticati, e le gambe accavalate, sempre la gamba sinistra si è addormentata e stringeva molto forte, fastidioso, sono dovuto di corsa stendermi, seguiti poi di nuovo da calore e giramenti di testa, sono 2 giorni che sto a riposo.
Vorrei un parere vostro per avere qualche dritta e magari qualche suggerimento. Esistono altri controlli?
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
il caso non mi sembra particolarmente misteriorso.
Non capisco bene il senso ad effettuare la TC cranio e la normalità della Emg/Eng escluderebbe problemi dei nervi periferici.
Indee in mente ne vengono...ma comprenderà bene che un qualsiasi parere a distanza via web sarebbe metodologicamente inadeguato e deontologicamente scorretto.
Nel caso decidesse...resto a sua disponibilità.
Una valutazione neurologica e verosimilmente un solo esame strumentale "mirato" a conferma o a disconferma, e non "accertamenti a pioggia" come mi par di capire abbia effettuato sino ad oggi.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso se non le ho fatto capire bene, ora cerco di spiegarmi meglio.
La TC al cranio me l'aveva segnata il medico di base, quando io gli avevo chiesto di fare RM.
Del resto Successivamente anche il neurologo mi ha detto che la TC al cervello è stata inutile perché non serviva.

Lo stesso specialista poi mi ha fatto fare RM, EMG, e fondo oculare dove sono usciti bene, e la sua valutazione nella visita è stata positiva( tranne dove ha riscontrata un' eccessiva reazione delle gambe usando il "martelletto", ma anche in quel caso, ha dettoo che visti gli esiti degli esami, non c'era di che preoccuparsi e di rivederci tra un anno.)
ma come le avevo detto nel messaggio precedente, ho avuto 1 altra volta sebbene in maniera minore questo problema

Quello che mi domando è, può uno stato ansioso e stress portare questi sintomi ? Volevo capire se è una cosa plausibile oppure no.
Grazie per la risposta veloce.
[#3]
dopo
Utente
Scusate potete farmi sapere qualcosa per favore grazie mille.
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giacchè sembra avere problematiche agli arti inferiori, quindi malore, vertigine e senso di calore pressochè esclusivamente quando vengono esposti i suoi occhi ad una stimolazione luminosa perchè non nè parla con il suo neurologo? Forse la indirizzerà verso esami strumentali neurofisiopatologici quali un "EEG con stimolazione luminosa intermittente" così da riprodurre la condizione che sembrerebbe stimolare i suoi disturbi contemporaneamente alla registrazione dell'attività bio-elettrica del suo cervello. Può essere una via da seguire. Circa lo stress: il medesimo può essere imputato di tanti disturbi ma necessariamente prima vanno escluse le possibili cause organiche.
Buona giornata.