Vertigini e cervicalgia

Gentili dottori, da diversi anni soffro di cervicalgia, cefalea con vertigini. Nel 2005 ho eseguto una TC encefalo che è risultata negativa. Nel 2011 in seguito ad un tamponamento stradale ho avuto un forte colpo di frusta ed ho eseguito un Rx rachide cervicale in cui si evidenziava "perdita dalla fisiologica lordosi cervicale" e basta. Poi ho eseguito un RM rachide cervicale in cui si evidenziava "protrusione discale dei dischi intervertebrali C4-C5 e C5-C6 con impronta sul sacco durale. Da un paio di settimane circa in seguito ad una cervicalgia acuta ho avuto forti dolori al collo con limitazione funzionale, cefalea blanda in sede frontale, alle tempie in particolare ed uno stato vertiginoso continuo. Ho fatto cortisone, antiinfiammatori ma con scarsi risultati. Sono stato visitato da un otorino che attraverso diverse prove non ha riscontrato nulla alle orecchie ed al labirinto. Poi ho eseguito una visita neurologica ed il neurologo mi ha prescritto il Laroxyl gocce che sto assumendo da poco la sera con qualche leggera miglioria ma la forte contrattura cervicale ed il lieve mal di testa permangono, ed inoltre mi ha detto che se non migliora con la terapia di eseguire una nuova TC encefalo o RM. Ho eseguito gli esami ematochimici che sono nella norma tranne la sideremia che è 30. Mi date qualche consiglio? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo assume il laroxyl e a quale dosaggio?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, assumo il Laroxyl da martedì sera giorno 15, mi ha consigliato 2 gocce da aumentare una goccia ogni 3 giorni fino ad arrivare a 5 gocce da assumere la sera prima di coricarsi. Il mio problema è il forte dolore e contrattura dei muscoli cervicali, il neurologo ha detto splenio e trapezio, ed il dolore si accentua in maniera esponenziale con i movimenti del capo specie lateralmente cioè appoggiando l'orecchio sulla spalla, con questi movimenti compare una sorta di stato pseudo-vertiginoso. Poi avevo notato la comparsa di cefalea frontale ma associata a queste vertigini che compare a fitte lievi quasi come un crampo muscolare ed il dolore è alle tempie specie quella destra. Ho notato che alla digitopressione a livello delle tempie i muscoli sono dolenti ed ho anche un dolore dove c'è l'articolazione temporo-mandibolare destra sempre alla pressione. Premetto di essere inoltre stato da un dentista che in insieme ad un odontotecnico mi ha prescritto un byte diagnosticandomi un morso dentario chiuso. Il byte lo uso tutte le notti ed andava bene fino all'episodio descritto in precedenza. Ora ripeto la cefalea è occasionale e comunque quasi sparita, anche perchè ho assunto qualche fans, ma il resto permane.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora è presto per vedere gli effetti del laroxyl, siamo ad appena tre giorni di terapia e a un dosaggio ancora decisamente basso. Attenda qualche settimana dopo avere raggiunto la dose prescritta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la cefalea è scomparsa da quando ho sospeso Lansoprazolo Hexal di cui ho letto può provocare cefalea e vertigini così come consigliatomi dal curante. Ho eseguito 10 giorni fa una RM encefalo e rachide cervicale in cui: "Encefalo negativo, presenza solo di opacamento mucoso di entrambi i seni mascellari e del frontale sinistro come da sinusite, presenza di protrusioni discali comprese tra C4 e C6 con impronta sul sacco durale e perdita della fisiologica lordosi cervicale".
Permane quindi solo la cervicalgia e contrattura muscoli cervicali e qualche sporadico senso di vertigine.

Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il problema cervicale può rivolgersi ad un fisiatra.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, il Laroxyl che assumevo per la cefalea mi ha dato dei problemi come tachicardia e vampate di calore. Per il problema che ho ho consultato uno gnatologo che mi ha riferito che ho una malocclusione dentaria con morso chiuso o profondo responsabile dei miei disturbi (cefalea, frontale e tempie, cervicalgia, dolori ATM alla digitopressione, ovattamento orecchio sinistro e dolori agli occhi). Mi ha prescritto un bite di notte che mi da qualche sollievo, ma per la cefalea cosa altro posso fare?
Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'indicazione di utilizzare il bite solo la notte l'ha data lo gnatologo? Le dico questo in quanto la maggioranza dei dentisti che si occupa di ATM lo consigliano 24 ore al giorno con la sola sospensione durante i pasti.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, Nonostante stia usando il bite anche di giorno non ho grandi migliorie. Ho sempre cefalea come un dolore trafittivo alle tempie, agli zigomi, vicino le orecchie in prossimità delle ATM e cervicalgia. Mi hanno detto che è la malocclusione con morso profondo. Ma oltre il bite cosa altro posso fare? Non potrebbe darmi qualche altro consiglio anche terapeutico o eventualmente a chi rivolgermi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe consultare un secondo gnatologo, consideri però che è ancora prematuro aspettarsi miglioramenti dopo pochi giorni di utilizzazione del bite anche di giorno.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore sto usando il bite da diverso tempo anche di giorno togliendolo solo durante i pasti, i sintomi però vanno e vengono. Ho spesso queste fitte alle tempie ed attorno gli occhi, ronzio all'orecchio destro, cervicalgia, lieve mal di testa frontale ed occipitale e senso di sbandamento. Premetto che ho fatto tanti test diagnostici; RM encefalo e rachide nel 2013: solo due protrusioni discali tra c4 e c6; TC encefalo e massiccio facciale: opacamento liquido del seno mascellare destro, concha bullosa destra, cisti a sole calante al seno mascellare sinistro. Cosa potrei fare visto che il Laroxyl suggeritomi dal neurologo mi ha procurato palpitazioni, insonnia e cardiopalmo e quindi l'ho dovuto sospendere. Non esiste un farmaco che possa giovare all'emicrania, alle vertigini ed ai dolori cervicali che abbia meno effetti collaterali del Laroxyl? Grazie dei suggerimenti.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci da utilizzare ci sono, soltanto non possono essere consigliati on line, dovrebbe rivolgere il quesito al neurologo di fiducia.

Cordialità