Aurea e mal di testa

Salve
spero sia la categoria giusta dove inserire il mio quesito.
Premetto che soffro di forti mal di testa dal 2010 circa, dal 2012 invece mi sono iniziati questi problemi alla vista , una sorta di aurea .. così sono andata dal neurologo che in seguito a tutti gli accertamenti mi ha detto che questa aurea non è altro che l inizio di un attacco di emicrania e quindi mi ha detto che appena aveva questo sintomo dovevo prendermi qualcosa per placare il mal di testa.
quello che vi chiedo è se ci sia qualche rimedio per evitare quest aurea, anche perchè non ne avevo mai sofferto prima dell anno scorso, inoltre è una cosa alquanto fastidiosa perchè mi capita spesso alla guida, agli esami universitari, in posti affollati e devo aspettare un bel po prima che mi passi anche perchè in quel momento ,che dura anche un''ora ,è come se fossi abbagliata dal sole o ci fosse un puntino luminoso nella direzione in cui guardo
spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema
pensate che all inzio il medico di famiglia mi aveva prescritto degli ansioliti attribuendo questo fenomeno all ansia , in seguito il neurologo l ha attribuito all emicrania

grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha una diagnosi di emicrania con aura e la frequenza degli attacchi al momento è elevata è opportuno iniziare una terapia di prevenzione. Certamente, i farmaci a tale scopo esistono, dovrebbe rivolgersi al Suo neurologo di fiducia.
Qual è la frequenza degli attacchi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha una diagnosi di emicrania con aura e la frequenza degli attacchi al momento è elevata è opportuno iniziare una terapia di prevenzione. Certamente, i farmaci a tale scopo esistono, dovrebbe rivolgersi al Suo neurologo di fiducia.
Qual è la frequenza degli attacchi?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve,
la ringrazio per la sua risposta.
Gli attacchi sono molto frequenti, inizialmente li avevo quasi ogni giorno, ora variano, a volte 2 volte a settimana altre 2 volte al mese, non capisco se possa dipendere dallo stress e dal fatto che sono una persona molto ansiosa .
Avendomi detto il mio neurologo di prendere un normale farmaco per il mal di testa è il caso di rivolgermi nuovamente a lui oppure andare direttamente in un centro specializzato per cefalee ?oppure ancora potrebbe prescrivermi una cura il medico di famiglia ?
grazie ancora
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'antidolorifico non è il farmaco più indicato in questi casi, serve solo per stroncare al bisogno l'attacco emicranico.
La terapia va impostata diversamente con assunzione quotidiana di farmaci di prevenzione (che non sono antidolorifici).
Un centro cefalee va bene ma se c'è lunga lista d'attesa potrebbe anche rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.
Le ricordo che in questi casi sono sconsigliati anticoncezionali orali e fumo di sigaretta.

Cordialmente