Uno spavento preso dove ho avuto un attacco

salve, sono un ragazzo di 19 anni, da quest'estate in seguito ad uno spavento preso dove ho avuto un attacco di panico sono diventato molto ansioso e mi vengono spesso gli attacchi di panico per esempio quando sono in mezzo al traffico oppure dove c'è tanta gente e mi viene una tacchicardia fortissima e faccio fatica a respirare e quindi sono costretto ad allontanarmi dal posto in cui mi trovo e poi la situazione si calma pian piano. Purtroppo con questo fastidio non riesco piu a fare cose che facevo prima tranquillamente. Non so come poter risolvere questo problema spero che lei mi possa aiutare a farlo...la ringrazio
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
penso che la cosa migliore da fare sia rivolgersi di persona ad uno psicologo della sua zona, in modo da valutare la situazione (se davvero si tratta di attacchi di panico, quale sia la loro frequenza, quale sia la severità dei sintomi, quali le implicazioni nella quotidianità...) e decidere insieme come intervenire, ad esempio, se nel suo caso può essere indicata o no una psicoterapia.
Intanto, se non l'ha ancora fatto, potrebbe anche essere utile che ne parlasse con il suo medico di base per eventuali accertamenti di tipo medico.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

Concordo pienamente con la collega Dr. Scalco.
Cerchi insieme ad uno psicologo di valutare questa forma di ansia, e di capire da cosa è provocata, quali sono i fattori che la mantengono e i mezzi personali per riuscire a gestirla in modo efficace e che non abbia ripercussioni sulla sua vita sociale.ù

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it