Dipendenza da videogiochi?
Buonasera a tutti sono Federico è ho 18 anni , questo è il secondo annuncio che faccio , nel primo ho gia raccontato delle mie esperienze con gli attacchi di panico e ho chiesto chiarezza su alcuni sintomi , quest'oggi dopo aver avuto una seduta con la mia psicologa mi ha chiesto se utilizzavo qualche videogioco e le ho risposto che uso passare a volte anche 6 o 7 ore al giorno davanti ad un gioco di guerra sul computer , lei mi ha detto che questo potrebbe essere uno dei fattori scatenanti della mia ansia in gran quantità , e mi ha detto che potrei avere una forma di dipendenza da questo gioco , in effetti è vero mi capita a volte di rinunciare ad uscire persino con la mia fidanzata per stare a casa a giocare e mi sono accorto che tutto questo giocare mi fa dare meno importanza alle cose davvero importanti nella vita reale , ovvero la scuola , gli amici , la fidanzata , la famiglia che io sto trascurando e me ne sto rendendo conto .. questo potrebbe essere una spiegazione ai miei stati di confusione e stanchezza mentale , spossatezza, senso di diserealizzazione , stanchezza visiva e quant'altro oltre all'ansia? Perchè se è così pur che stare bene sono disponibilissimo a limitare le mie ore giornaliere anche solo ad una o due alla sera o se necessario addirittura ad abolirlo dal mio stile di vita completamente , perchè mi rendo conto che questo gioco mi ha cambiato molto e in più , pur che stare bene e uscire da questa situazione di ansia e di malessere continua sono disposto a tutto , volevo chiedere se la dipendenza da videogioco può portare a qualche problema celebrale oppure a crisi di epilessia o addirittura ad un collasso , perchè sono pure ipocondriaco e questa è diventata la mia nuova paura!
Poi da poco qui nella mia città una ragazza di circa 16 anni è deceduta per una specie di attacco cardiaco improvviso non ho ben capito , quindi questo vuol dire che anche se raro può succedere o se ti viene a un età di questo tipo vuol dire che soffri gia di qualche malattia che potrebbe portare a questo bruttissimo fatto? Io poi da quando ho sentito la notizia mi sono agitato un sacco e sono tornato a convivere con il panico piu totale , ho bisogno di una aiuto o di qualche rassicurazione o consiglio , scusate il disturbo davvero vi ringrazio anticipatamente
Federico

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Federico,
I videogiochi usati in modo compulsivo e totalizzante tolgono spazio alla tua vita. Questo e' il danno maggior che producano..
Tu stesso hai autocoscienza di questo.
Per quanto riguarda le patologie che hai indicato esse possono essere "slatentizzate" dall'uso intensivo dei videogiochil per la continua fissita' dello sguardo sullo stimolo, per l'eccitazione psicofisiologica prolungata che l'attenzione richiesta da tali pratiche i richiedono..
Quindi si, il consiglio e' di affrontare anzitutto la questione come una dipendenza, che per migliorare ha bisogno di una terapia.
Sei in conttatto con una psicologa quindi potresti parlarne con lei che ti conosce di persona e puo' indicarti cosa sia meglio per te.
I migliori auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La dipendenza dai video giochi, appartiene alle nuove forme di dipendenza dette " senza sostanza" , che necessitano di diagnosi psicologica ed eventualmente di terapia combinata: farmacoterapia e psicoterapia, al fine di ritrovare la qualita' di vita smarrita
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
è possibile che questo uso eccessivo deì videogiochi sia un modo come un altro per tenere a bada le tue ansie. Tuttavia ti stai rendendo conto che si tratta di una strategia disfunzionale e che, se all'inizio ti pareva potesse funzionare, ora ha preso il sopravvento.
E' comunque l'ansia che devi curare, ma dal momento che sei già in terapia, direi di trattare questo tema con la tua psicologa.
Che tipo di trattamento psicoterapico stai facendo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
ore e ore davanti ad un videogioco, dovresti parlarne con la tua psicologa;
potrebbe essere una fuga dalla realtà che ti circonda, spesso è così.
Ci si estranea davanti ad uno schermo in un videogioco, prendendo altre identità, vivendo in un mondo virtuale, perchè senza renderci conto quello che ci sta attorno non ci va bene o noi non siamo adatti per lui;
rifletta su questo.lo usa per una fuga dalla realtà?
Saluti
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768