Dipendenza dalla pornografia....

Salve mi chiamo Giuseppe, ho 28 anni ,scrivo per esporre il mio "disagio" oramai assuefazione riguardo alla pornografia , ogni giorno ne sono dipendente, ogni giorno pratico autoerotismo, e solo facendo questo o tranquillità, in passato ho anche frequentato delle prostitute ,altro grave errore della mia vita, da un anno circa non le frequento più, ma spesso mi capita di andare a curiosare gli annunci, per vedere se c'è qualcuna che mi piace,le chiamo,ecc.. ma cerco di evitare di andarci ,anche se la tentazione e tanta,troppa!! non sò da cosa dipenda ,forse la mia solitudine, la mia totale insicurezza, anche il fatto di non essere fisicamente attraente , e magari da tante altre delusioni che ho avuto in passato.L'adolescenza non è stata proprio "rosea e serena", tanti alti e bassi, (soprattutto questi ultimi),un anno fà mi e capitato di frequentare una collega, abbiamo avuto una storia, (da premettere che finchè sono stato con lei non ho mai frequentato altre donne )però poi e finita, anche lei era una persona fragile, con tanti problemi, e tutto ciò non mi a aiutato, poi ho scoperto che mi tradiva,ecc... delusioni su delusioni, adesso penso che sia arrivato il momento di rivolgermi ad uno specialista anche per esternare tante cose che tengo dentro, però vorrei cercare di trovare qualcuno magari convensionato Asl, perchè non posso permettermi specialisti privati ...
scrivo da milano se puo essere utile per qualche contatto
Grazie
Giuseppe
[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
Gentile sig.re la "dipendenza" dall'autoerotismo è senz'altro manifestazione di solitudine, insoddisfazione, svalutazione di se stesso.
Questi vissuti sono di solito presenti al di là dell'aspetto fisico. Sono percezioni e convinzioni personali che prescindono da aspetti pratici ma che si evidenziano in relazione alla elaborazione e percezione individuale delle proprie esperienze passate relazionali e/o psichiche.
La sua decisione di approfondire gli aspetti delle dinamiche intrapsichiche personali attraverso un percorso di psicoterapia è ottimale.
Per quanto riguarda il contatto su Milano può consultare questo link http://www.asl.milano.it/user/homepage.aspx
Cordialmente

Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da quello che scrive pare che ci siano molte questioni da risolvere che riguardano in prima battuta Lei e di conseguenza il modo in cui si relaziona con gli altri.

A Milano non avrà difficoltà a contattare uno psicologo convenzionato presso qualunque ospedale della città, in particolare i Servizi di Psicologia Clinica che oggi sono diffusi in tutte le strutture della città (es, all'ospedale San Carlo, a Niguarda, al Sacco, ecc...).

In alternativa può rivolgersi ai consultori. Ne parli comunque con il medico di base che potrà prescriverLe un primo colloquio.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
grazie delle risposte
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Ottima l' idea di fare un po' d' ordine partendo dalla sua dipendenza.
Le dipendenze da internet o le sexual addiction, appartengono alle nuove forme di dipendenza dette " senza sostanza" , curabili con aiuti specialistici.
Le allego, una lettura, per possibili approfondimenti.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1677-caratteristiche-della-dipendenza-sessuale.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
cercherò quanto prima di rivolgermi ad uno specialista, oramai e diventato un "disagio", una dipendenza , anche se penso che se mi fossi rivolto prima ad uno specialista , per risolvere tutto ciò che ho accumulato dentro fino ad adesso, forse non mi troverei in questa situazione...
Grazie ancora per le risposte
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non e' mai troppo tardi.
Cari auguri