Pensieri negativi

Salve,non so se ho scelto bene il titolo perche non ci riesco a dare un titolo al problema che ho io quindi mi chiedo scusa se ho sbagliato.Tutto quanto ha iniziato da quando nell'ultimo mese sono stato sempre al pronto soccorso perche mi facevano male gli occhi e non sono riusciti a trovare perche ho questi dolori.poi ho iniziato a vomitare tutte le sere e quando sono andato un altra volta al pronto soccorso mi hanno trovato un batterio nello stomaco.Per questo motive adesso sto facendo una dieta solo che non so se la posso chiamare dieta perche ho l'stomaco sempre pieno,quindi non sento quasi mai la voglia di mangiare,pero non e per questo motive che sono venuto qua.Ogni volta che mi sento poco poco male,sto sempre a pensando a quella cosa,nel senso:quando mi fa male lo stomaco penso sempre che adesso peggiora,adesso peggiora oppure quando divento un po rosso sul viso sto sempre pensando che ho la febbre e che fra poco mi dovrebbe bruciare ancora di piu.Non riesco a pensare ad altre cose quando mi sento male,quindi per questo motive gli ho chiamati ''pensieri negativi''.Quindi aspetto la sua risposta su che cosa devo fare per non avere piu questi pensieri negativi.Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
prima di questa esperienza, sicuramente spiacevole, aveva già questa tendenza a fare previsioni negative o si tratta per Lei di una novità?
Quali conseguenze hanno per Lei i suoi pensieri negativi? Come riesce a recuperare un po' di tranquillità?
In generale, si reputa una persona ansiosa?
Cosa fa nella vita?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Diciamo che questa e la prima volta quando ho dei problemi cosi gravi e forse non so come aggire perche fino adesso al Massimo ho avuto un raffredore,pero adesso si tratta di una cosa che dura e non sono abituato.Come ho detto prima,appena sento qualcosa che non va bene mi spavento subito e mi faccio un sacco di pensieri e alla fine la cosa peggiora perche se io penso sempre che ''mi sento male' alla fine pure se non e vero,mi sento male.Quando esco fuori con gli amici oppure quando mi metto ad ascoltare un po di musica mi scordo di pensare ai problemi che ho io.Pero quando il problema e un po grave nel senso quando sento il mio viso che brucia mi spavento subito oppure quando sento qualcos'altro che non va bene,penso sempre allle peggio cose.Penso che questa cosa con I pensieri negativi lo presa da mi madre perche lei e molto ma molto peggio di me:non mi fa guidare la macchina perche ha paura che faccio l'incidente,quando vado in qualche pub durante la sera se non la chiamo pensa che mi e sucesso qualcosa.Non penso di essere una persona ansiosa perche esco quasi tutti I giorni con gli amici e ci divertiamo insieme.Per adesso sono studente e prima di succedermi questa cosa con lo stomaco facevo boxe.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<appena sento qualcosa che non va bene mi spavento subito e mi faccio un sacco di pensieri e alla fine la cosa peggiora perche se io penso sempre che ''mi sento male' alla fine pure se non e vero,mi sento male>>

Ha descritto veramente bene il meccanismo che si instaura in questi casi e che non fa altro che peggiorare la situazione.
Le allego un articolo che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Se questi pensieri sono così disturbanti e l'ansia non le permette di vivere con serenità la sua giovane età, le suggerisco di rivolgersi di persona ad uno psicologo della sua zona (meglio se esperto in problematiche relative all'ansia) per una valutazione e un'eventuale percorso terapeutico.

Buona giornata.