Forse mi sto preoccupando troppo ma mi sembrano strane delle vertigini così all'improvviso

Buonasera
E' da ieri che la mia ragazza soffre di vertigini, se sta dritta tutto normale se gira la testa da in piedi e peggio se sdraiata le gira tutto.
Oggi è stata dall'otorino di fiducia che dalla visita non ha rilevato niente e le ha detto di aspettare.
Io sono un po preoccupato in quanto mi sembra insolito come episodio, la mia domanda era se fosse necessario approfondire la visita da un neurologo con magari una RMN per stare più tranquilli.
La mia paura è che se è stata negativa la diagnosi per l'orecchio possa in qualche modo essere responsabile il cervello....forse mi sto preoccupando troppo ma mi sembrano strane delle vertigini così all'improvviso..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa un'ipotesi possibile potrebbe essere una sindrome vertiginosa posizionale che tipicamente insorge con i movimenti della testa. L'otorino non ha avanzato questa ipotesi? Cosa ha consigliato? Comunque mi sembra prematuro pensare già a RM dopo un giorno dall'insorgenza del disturbo.
Aspetterei qualche giorno e poi farei una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...
Ho notato nelle risposte ad altre domande simili alla mia che le sindrome vertiginose generali non sono poi così rare come pensavo questo mi rassicura....
l'otorino ieri oltre ad averle controllato l'orecchio le ha controllato anche alcuni aspetti neurologici credo... le ha visto e ha guardato i movimenti degli occhi, poi le ha detto di camminare ad occhi chiusi ed altre cose ...tutte nella normalità per cui non ha consigliato una visita neurologica, la diagnosi è stata, secondo me un po' generale, di labirintite, ma guardandole l'orecchio non ha trovato niente di particolare.
Il fatto che le vertigini le abbia secondo movimenti della testa, credo che sia più incline all'ipotesi fatta da lei di vertigine posizionale.
Ho visto che ci sono delle manovre per farla passare, al video sembrano abbastanza semplici, la mia domanda è quindi se si può provare a farle a casa...

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
ah mi sono dimenticato di dirle che la mia ragazza soffre molto di cervicale male e rigidità al collo con malaocclusione mandibolare, porta anche l'apparecchio nella notte, ma fenomeni di vertigini è la prima volta che le capitano.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la modalità d'insorgenza della vertigine è poco probabile che l'origine sia odontoiatrica.
La vertigine parossistica posizionale benigna è solo un'ipotesi e la diagnosi va fatta dal medico in base sia al racconto del paziente sia a determinate manovre diagnostiche.
Le manovre terapeutiche, liberatorie, "fai da te" sono sconsigliate, è sempre corretto che Le faccia il medico, meglio se l'otorino, dopo corretta diagnosi.

Cordialmente