Malessere

Buonasera, sono una ragazza di 29 anni, insegnante di danza.
Da 7 anni soffro di attacchi di panico che curo con depas (pasaden) in genere mezza al mattino e mezza la sera, in certi periodi aumento la dose notevolmente. Soffro di agorafobia, non esco mai senza il cellulare perche mi fa sentire leggermente al sicuro in caso mi venisse un attacco!
convivo ormai con l'agorafobia ma ultimamente si sono aggiunti sintomi su sintomi:
Rabbia: sono nervosa rispondo male ai miei genitori e fidanzato poi mi pento e di nascosto piango, questo mi fa stare tanto male, mi lascia un'angoscia terribile, vorrei abbracciarli e dire loro quanto li amo ma non riesco mai. Perche??
Paranoia: penso sempre che il mio fidanzato mi trami alle spalle, sono gelosa e possessova,discutiamo io lo lascio poi mi passa di colpo.
fotofobia: si e' aggiunta la fotofobia, se sono in una stanza con luce accesa e parlo con una persona devo distogliere lo sguardo perche vedo le luci forti mi gira la testa e mi agito. Questi mi causa dolore agli occhi, li sento come pietre, mal di testa, occhi sempre rossi ecc...
Stringo i denti senza accorgermene, me ne accorgo quando sento dolore alla mascella e alla testa!
Paralisi notturne, mi capita di averne sopratutto se dormo di pomeriggio.

Ora ho 29 anni e non posso soffrire di tutte queste cose perche mi stanno logorando la vita!
Specialmente in questo periodo che ho tutto accentuato!
Tutti questi disturbi sono collegati fra loro portati dall'ansia?
Grazie per la risposta
Cari saluti
Federica
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utenti,
I disturbi che lei descrive potrebbero avere una genesi psichica. É opportuno che uno specialista abbia la possibilità di valutarli e formulare, eventualmente, una diagnosi. Di seguito potrà essere indirizzata verso il miglior trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio molto per la sua risposta.
Sono seguita da uno specialista che mi cura con l'omeopatia.
Sto assumendo da 7 anni il Depas (pasaden) come già scritto e inoltre sto prendendo R14 (omeopatico).
Tempo fa mi ha curata con Elopram ma non ho avuto nessun tipo di sollievo. Lei pensa che possa bastare? perchè non vorrei assumere psicofarmaci.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Federica
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non vuole assumere psicofarmaci ma ne assume uno da 7 anni che dopo tanto tempo non esplica alcun effetto, se non quello di evitare che lei stia male perché non lo assume. Non le sembra contraddittorio?
[#4]
dopo
Utente
No certamente, purtroppo il pasaden non riesco a togliermelo anche se vorrei.
Intendevo se il pasaden e R14 potevano bastare perché non volevo aggiungere ulteriori psicofarmaci che danno solo dipendenza e non curano l'ansia. So bene che questi disturbi sono psicologici ..ma è' così difficile guarire, ma sopratutto si guarisce?
Devo rassegnarmi al pasaden a vita?
Cosa posso fare per calmarmi un po'?