Insonnia dopo lutto
buonasera, sono un tipo ansioso di base,ho fatto uso di farmaci fino a luglio di qst anno.la cura è durata 2 anni. ho preso il cymbalta lamictal e xanax.lo xanax non lo prendo da dicembre dello scorso anno.contestualmente ho cominciato psicoterapia. ho capito e metabolizzato molto del mio passato grazie alla psicoterapia e fino a qualche settimana fa mi sentivo sereno. purtroppo nel contempo ho dovuto affrontare la malattia di mio padre che è morto qst anno esattamente 7 mesi fa dopo un anno e mezzo di malattia.facendo terapia ho capito che molta rabbia repressa che avevo era dovuta al rapporto con i miei e soprattutto con mio padre.qst ultimi giorni mi sento triste depresso piango e sono arrabbiato per la perdita di mio padre.la cosa che però mi sta creando parecchia ansia è il fatto che non riesco a dormire neanche un minuto.sabato non ho dormito neanche un minuto.domenica dopo una giornata di grandi passeggiate per stancarmi ho dormito ma assumendo una pasticca di valeriana.lunedi non ho dormito.stanotte si però prendendo 2 pasticche di valeriana. quando mi stendo a letto sento il cuore in pancia.qst fastidio non se ne va senza l'assunzione di valeriana. dopo un po che la prendo crollo neanche me ne accorgo.di insonnia non ho mai sofferto. non voglio assumere ansiolitici perchè creano dipendenza.un'altra cosa che mi da fastidio è che a volte nel dormiveglia la mia testa crea immagini situazioni che neanche riesco a descrivere.sono immagini bizzarre fantasiose che non mi permettono di rilassarmi.forse non essendo rilassato la mia testa reagisce con la crezione di qst "immagini". in poche parole ho paura di non addormentarmi e quindi dovendo andare a lavoro la mattina mi innervosisco e non dormo.adesso vedo l'avvicinarsi della notte con ansia,perchè per me è una novità l'insonnia.con la psicoterapia ho capito il perchè degli episodi di tachicardia attacchi di panico etc. ma l'insonnia mi è nuova ed ho paura che debbo soffrirci finche non metabolizzo il lutto e che quindi dovro riprendere lo xanax. il mio psicologo mi ha detto che ancora non vuole prescrivermi i farmaci e mi dice che anche se non si dorme per 2 gg neanche un minuto non succede niente in particolare. in poche parole qst insonnia da cosa è data? e quali consigli/soluzioni si possono dare per tranquillizzarmi? Grazie

[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, io credo che il lutto e la sofferenza che sta vivendo nella eleborazione di questo corrisponda in parte anche alla insofferenza che ha ad accettare i tempi della sua terapia.
Vorrebbe accelerarli bypassando il suo percorso terapeutico e cercando una soluzione" magica" attraverso le nostre parole.
L'insonnia è dovuta ai pensieri poco piacevoli che lei abbina al fatto di non dormire e da lì si attiva un circolo vizioso di pensieri ed emozioni che la "mantengono" sveglio. Essere consapevole di tutto ciò e quindi di quanto i suoi pensieri la distraggano dal suo obiettivo, quello di dormire, già la aiuterebbe parecchio. Questo però è un processo che deve affrontare nella sua psicoterapia.
Non crede?
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#2]
Utente
Effettivamente vorrei star bene perchè sono stati anni difficili i miei. L'insonnia per me è un nuovo "evento" e vorrei tranquillizzarmi subito perchè non dormendo ho paura col tempo di subir conseguenze. qst mia ansia in gran parte me la porto dai miei genitori. con gli anni di terapia ho capito il perchè dei miei pensieri intrusivi, ma per l'ansia sono un po dubbioso che la psicoterapia nel mio caso sia risolutiva. qst pessimismo magari sarà dato dall'attuale stato depressivo post-lutto. Grazie per la risposta