Rancore e sogni
Salve,
qualche mese fa è finita una lunga relazione di ben cinque anni, iniziata quando ero poco più che maggiorenne. La relazione non è finita bene, è finita in un mare di bugie da parte di lei, in un amore probabilmente finito da un pò, con la presenza di altre persone ed una forte delusione da parte mia. Tante componenti che hanno portato il mio amore per lei a diventare insieme amore e risentimento, odio, perchè non riesco a capire le sue scelte. Le sue bugie, il suo modo di comportarsi con me ed il perchè abbia deciso di chiudere una storia così importante anche per lei in questa maniera oggettivamente meschina, triste, perdendomi effettivamente per sempre anche come persona. Probabilmente a voi sembrerà che io stia esagerando, ma ho un alto senso di alcuni valori e per chi mi ha fatto male, credendo nella giustizia, non posso altro che donare la mia assenza completa, oggi e i giorni a seguire.
Il problema è il sonno. Sogno spessissimo ultimamente di gridargli contro tutto, di gridargli contro tutto quello che mi ha fatto, di quanto mi ha fatto stare male, di come si è comportata e degli enormi errori che ha fatto. Risentimento, rabbia, amore tradito. Voi mi dite di parlare con lei e chiarire? Forse la ferita è ancora troppo sporca? Vorrei evitare di parlare con lei..sarebbe inutile forse, in realtà voglio che lei esca completamente dal mio mondo, ed io dal suo, abbastanza da fargli sentire quanto lontano sono e quanto lontano lei e solo lei mi ha mandato. Ogni volta che gli grido contro tutto non è una liberazione, è frustrante, perchè mi sembra che per quanta energia io ci metta non ottenga comunque il risultato sperato: che lei capisca, che lei provi per un solo momento gli stessi sentimenti.
Me lo chiedo spesso, anche se questo esula dal problema, se lei per un attimo, sapendo di avermi fatto tutto questo male, ne senta almeno una parte.

[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
"Ogni volta che gli grido contro tutto non è una liberazione, è frustrante, perchè mi sembra che per quanta energia io ci metta non ottenga comunque il risultato sperato: che lei capisca, che lei provi per un solo momento gli stessi sentimenti."
Caro ragazzo riconoscere la nostra rabbia, urlare, significa riconoscere il nostro dolore, riaprire una ferita, una ferita che ci fa toccare con dolore la nostra "impotenza" riguardo alla riconquista del nostro amore.
D'altra parte a cosa servirebbe che la sua ex ragazza "per un attimo, ...................... senta almeno una parte.........." dei suoi sentimenti?
Non sono certo i sensi di colpa o la sensibilità dell'altro a permettere che l'altro provi nuovamente amore per lei.
L'amore c'è, liberamente, ma può anche finire. Io credo che lei condivida che è bello sentirsi amati se questo amore è privo di condizionamenti affettivi o ricatti emotivi.
L'ossessione di tenere con noi la nostra amata e non prevedere la possibilità che l'amore finisca è segnata dal limite di accettare il cambiare delle cose e soprattutto dal limite di non vedere e di non accettare altro che noi nella relazione con l'altra e l'altra in relazione con noi.
E' frequente in specie nelle relazioni tra giovani che la relazione nel tempo si modifichi a fronte della crescita stessa dei partners.
Più si è giovani più si rischia di investire sull'altro/a parti di noi, illusioni e aspettative che di fatto dovrebbero essere circoscritte alle nostre esperienze e non spostate sull'altra.
La delusione è frequente quando il riscontro con la realtà si fa più pressante.
Accettare il nostro dolore significa rassegnarsi sui limiti di una realtà che guarda avanti, che guarda anche all'individuo e non solo all'individuo quale parte di una coppia.
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#2]
Utente
grazie mille per la tempestiva risposta,
in realtà non credo affatto di voler tornare con lei, non dopo quello che mi ha fatto, non dopo quello che ho visto. La frustrazione credo nasca dal senso di giustizia infranta a livello di noi due, che si riflette per me, deluso, a livello esterno e generale. Non sono rimasto deluso dall'amore finito, lo comprendo quello e credo che forse neanche il mio nei suoi confronti era più sereno. Il mio rancore è per il modo in cui lei ha fatto finire la prima vera relazione della nostra vita, di come l'abbia annegata fra menzogne e colpi bassi e di come me ne stia facendo ora un ricordo doloroso. Sicuramente ho imparato alcune cose da questa fine; credo di sapere almeno un poco in più quello che voglio in un rapporto. Quello che mi sembra io voglia ottenere nel sogno, gridando contro la mia ex, è un sentore di lontana giustizia, se mai riuscissi a percepire che in lei ci sia un minimo di effettiva comprensione di quello che mi ha fatto.
Sono una persona che in un certo senso con le proprie forze ha sempre raggiunto quello che voleva, superando ingiustizie ed ostacoli. Ma ora veramente mi sento impotente, cosa posso fare, ora che lei sta con quello che credevo fosse un mio amico? Niente, aspetto che il tempo curi me e magari che chi ha tradito la mia fiducia un giorno capisca qualcosa e nutra rimorsi per quello che ha fatto. So che sono speranze vane e che non portano a nulla...ma non sento ancora nient'altro che questa rabbia e desiderio di rivalsa, desiderio represso, perchè ancora non ne vedo la strada.
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
gentilissimo,
quello che sta vivendo è un vero e proprio lutto.
Il lutto infatti non esiste solo per le persone morte, ma anche per i distacchi da una persona che si è amato;
In più deve elaborare anche il fatto che è stato tradito a livello profondo due volte,dalla sua compagna e da un suo amico;
non è facile e ci vuole tempo;
si assecondi e lasci scorrere dentro di sè queste emozioni negative, le scarichi magari facendo dello sport, sicuramente ha molta rabbia e frustrazione dentro di se.
ora però è conscio di quello che vorrà da un prossimo rapporto, lealtà, stima reciproca e soprattutto fiducia.
Non disperi, evidentemente non era la persona giusta per lei e non la meritava.
Coraggio!
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#4]
Utente
La ringrazio del sostegno e della risposta,
in effetti mi sto già dedicando ad uno sport e nuove amicizie, che assorbono molto del mio tempo e a cui mi sto dedicando anima e cuore. Sì, il tradimento è arrivato da due lati purtroppo, nonostante lei usasse l'attenuante che noi ci eravamo già lasciati. Tanti rimpianti per non aver visto prima e capito prima che la nostra relazione era agli sgoccioli... Di non essere la persona giusta per me l'avevo capito da un pò, però quanto affetto ed ancora amore che provavo! Tutti i giorni che ho vissuto rapportandomi a lei nel segno della cura reciproca e nella fedeltà...l' amore finisce ed io lo comprendo, ma c'è modo e modo di perdere una persona che una volta si amava...Ed una delle cose che trovo più ingiuste è che dopo cinque anni in cui si è condiviso soprattutto le cose belle, lei mi regala questa grande sofferenza, lasciandomela soltanto a me, mentre lei, ancora una volta, ha preso quello che voleva. Io lotto e non mi farò abbattere sicuramente da queste cose, lo sport che ho intrapreso è pieno di energia positiva e di desiderio di rivalsa, di cadute e di rialzarsi, ma in questi sogni il senso di profondo disgusto, di rabbia e di ingiusta offesa tornano con forza, e mi sveglio spesso nervoso e sudato. Poi riesco a calmarmi, ma ogni mattina è una dura accettazione
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
lei ha un inconscio molto ricco e riesce a mettere nei sogni tutto il suo rammarico e disgusto;i sogni son liberatori e servono a metabolizzare l'accaduto.
ottimo per lo sport intrapreso.
Forse ora non lo sentirà, ma questa dura prova la renderà più forte e nel tempo saprà valutare bene a chi dare confidenza (amici che non si rivelano tali) e a chi dare amore incondizionato, come saprà fare.
Auguri
[#6]
Utente
la ringrazio ancora una volta per la risposta,
spero di scaricare presto questa rabbia e di ottenere maggiore serenità, cosa che difficilmente potrà ottenere totalmente chi invece si è comportato in maniera del tutto sleale con me. Dicono che il tempo aggiusti tutto...per me ne sono quasi convinto, spero che il tempo aggiusti lei, anche se non fa parte, nè mai più ne farà, del mio mondo. Spero in soli sogni migliori...
Grazie ancora