Una vostra opinione riguardo ad un sogno

Salve dottori,
mi sono finalmente decisa a scrivervi per chiedere una Vostra opinione riguardo ad un sogno (o meglio, un incubo) che faccio da anni con una ricorrenza pari a 9-10 volte al mese, spesso anche di più.

Sono una studentessa universitaria, sono al terzo anno (l'ultimo e il più intensivo), mi sono trasferita nella città del mio fidanzato per convivere con lui e studiare lì.

Sogno di continuo di venire a scoprire che il mio diploma di maturità non è valido, e che quindi devo ri-frequentare l'ultimo anno del liceo. Scopro quindi che tutto il mio percorso universitario non è valido in quanto non sono in possesso del diploma di maturità. Mi trovo però già oltre la metà dell'anno scolastico, e non avendo frequentato la prima metà tutti sono d'accordo nel bocciarmi per le troppe assenze.
Mi sveglio sudata, con la tachicardia e a volte piangendo disperata.

Aggiungo che gli anni del liceo non sono stati tra i migliori per me, che ho fatto l'errore immane di frequentare un liceo che non era adatto a me e che quindi ho sofferto molto (pur riuscendoci) nel portarlo al termine senza mai bocciature o grossi ostacoli.

Oltre a un'interpretazione del sogno vorrei anche un consiglio per non ripeterlo di nuovo, visto che da ormai 3 anni faccio questo incubo senza riuscire a smettere.

Grazie mille e un buon anno di cuore.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile raagazza,
Non possiamo fare interpretazioni di sogni on line. non sarrebbe utile.
Un sogno ha in se' elementi simbolici che vanno decodificati tramite associazioni che solo il sognatore puo' elaborare in modo approfondito con l'aiuto di uno psicoanalista..
Tuttavia posso indicarle che il suo sogno cosi' Intensamente ricorrente le sta comunicando qualcosa che costituisce un "nodo" moltro stretto e doloroso che susssiste nel suo inconsco: qualcosa che lei rielabora incessantemete e che dovrebbe essere esaminato nei suoi singoli elementi . Il contenuto "latente" smettera' di riemergere dal suo inconscio quando sara' stato reso cosciente il suo senso.
Mi dispiace non poterle essere maggiormene d'aiuto da questa sede.
In bocca al lupo per i sui studi!
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

se lei fa questo sogno da 3 anni in media ogni 3 giorni significa che qualcosa la sta disturbando in maniera prepotente e continua.

L'analisi del singolo sogno del singolo paziente deve essere effettuata in seduta, conoscendone la storia, ma in linea di massima sogni come il suo indicano una profonda insicurezza nei propri mezzi e nelle proprie capacità che sarebbe utile elaborare con l'aiuto di uno psicologo.

Ci pensi!

Auguri di buone Feste,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile ragazza,

interpretare i sogni non è rilevante ed efficace se non è inserito all'interno di un percorso psicoterapeutico in cui vengono discussi vissuti di vita e disagi.

Provi a cercare uno psicologo nella sua città, vedrà che tutto sarà più chiaro ed avrà un senso.

In bocca al lupo.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it