Sogni inquietanti
Buonasera sono una ragazza di 20 anni, e avrei urgenza di conoscere l ' interpretazione di questo sogno che mi ha reso molto infelice. Stanotte ho sognato mia nonna ( nella realtà è morta) . Mi ritrovo in questa casa sconosciuta con il mio ragazzo e altri amici, ci divertiamo . Io sono consapevole del fatto che mia nonna è nella camera da letto, immobile , non riesce ad alzarsi dal letto, sta per morire , solo che continuo ad ignorare questo fatto e continuo a "divertirmi con i miei amici ". Finchè non mi decido e vado da lei , l' abbraccio e le dico che mi dispiace di non averla aiutata di non essere stata con lei.Lei mi sembra tranquilla e mi dice di stare tranquilla.Questo sogno però mi ha lasciato molta inquietudine e vorrei saoere cosa significhi.
Quando mia nonna mori io stavo tornando da scuola e come tutte le mattine andavo a mangiare da lei , mia mamma mi aveva inviato un messaggio di non andare dalla nonna quel giorno , ma io non lo lessi e ci andai cmq , quando arrivai a casa sua c era gia l ambulanza , ma mia nonna stava bene parlava, non sembrava dovesse andarsene ,le diedi un bacio e le dissi che non sarebbe successe niente . Quando arrivai a casa però sentivo che non l avrei più rivista . Quando mia mamma tornò a casa e mi disse che era morta non mi sorpresi e non piansi
spero questa ulteriore spiegazione sia stata utile , grazie.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
non è possibile dare una risposta valida al suo quesito, poiché nonostante le informazioni fornite, non sarebbe corretto dare un'interpretazione di un sogno senza conoscere tanti altri dettagli della sua situazione e della sua storia di vita e non trovandosi all'interno di un percorso psicoterapeutico. Tenga inoltre presente che non tutti gli orientamenti psicoterapeutici si occupano dell'attività onirica dei pazienti e la utilizzano nell'ambito della terapia.
Tralasciando per tanto ciò che ha sognato, vorrei domandarle alcune cose.
Da quanto tempo è morta sua nonna?
Si tratta del primo importante lutto che ha subìto?
Come mai questo sogno le ha provocato inquietudine?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
fermo restando che non si possono interpretare i sogni perchè sono il linguaggio simbolico della mente di chi li ha prodotti e quindi bisogna conoscere molto bene quella mente. Per usare una metafora, è un po' come se ognuno usasse un dialetto e quindi bisogna conoscere le distorsioni dialettali di quella lingua in quel luogo.
In generale sappia che mentre il corpo *dorme*, il cervello continua a lavorare in modalità diversa dallo stato di veglia e con un ritmo diverso, ma sempre con gli stessi contenuti, pensieri, ricordi, emozioni e fantasie.
Ha mai riflettuto sul fatto che anche se ci muoviamo nel sonno, difficilmente cadiamo dal letto? Cioè, una parte di noi sa quanto spazio abbiamo a disposizione nel letto e riusciamo a restare entro quel limite.
Così capita che di notte continuiamo a pensare nel linguaggio simbolico proprio del sogno ed elaboriamo.
La leggenda narra che Einstein abbia sognato la formula della relatività durante uno degli abituali pisolini pomeridiani, e pur non comprendendone il significato immediatamente, sapeva che se l'aveva sognato un significato c'era e che faceva bene a prendere nota di quella strana formula prima che la memoria svanisse.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
i sogni hanno diverse sfaccettature, diverse valenze per ognuno di noi. In contesto di terapia per cui sarebbe più idoneo interpretarli, collegandoli ad eventi e vissuti personali; ma qui, senza sapere nulla di lei non avrebbe senso.
Pensi alle domande poste dalla collega piuttosto, è quella la chiave giusta.
Un abbraccio
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#4]
Utente
Grazie a tutti , scusate l' eccessivo ritardo , ma ho forti problemi di connessione.
Rispondo alla Dr. Anna Scalco. Il lutto di mia nonna è avvenuto circa 3\4 anni fa...e non è stato il primo lutto , mio padre è morto quando avevo 5 anni , mio nonno paterno ( con il quale non avevo grandissimi rapporti ) è morto quando ne avevo 15. Il sogno mi ha recato molto fastidio anche perchè vedevo mia nonna sofferente e io invece non facevo nulla per aiutarla, e cmq penso che vedere persone a cui voluto bene e che adesso non ci sono più non faccia molto piacere. Forse ho paura di non averle dato molta importanza quando era in vita e che avrei potuto dimostrale maggiore affetto di quello che ho fatto.
Ringrazio ancora tutti di cuore per l attenzione
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Forse ho paura di non averle dato molta importanza quando era in vita e che avrei potuto dimostrale maggiore affetto di quello che ho fatto.>>
Se così fosse, sarebbe magari opportuno cercare di "trasformare" il disagio che prova ora in occasione di crescita e maturazione nei legami con le persone che le stanno intorno: non è possibile recuperare eventuali mancanze nel rapporto con sua nonna, ma sulla scorta di queste sue riflessioni può cercare di migliorare le relazioni della sua vita attuale e futura in modo da non dover in seguito avere rimpianti o rimorsi.
Saluti.