Rabbia repressa, depressione
Buongiorno,
il caso che vorrei sottoporre alla Vostra attenzione, riguarda mia cugina di anni
Partendo dal principio dovete sapere che è sempre stata una ragazza dal carattere forte, aggressivo e con un rapporto sempre scontroso con il fratello più piccolo (ora di a anni 16).
Un anno e mezzo fa è morta la sua mamma, di anni 40, dopo una lunga malattia, dove mia cugina è stata sempre stata suo fianco.
Ad aprile è morto il suo papà, aveva 52 anni per un infarto.
Sono rimasti soli, mia madre ora si occupa di loro, ma ovviamente non può prendere il posto della sorella.
Penso non si sia mai sfogata del tutto, tratta malissimo il fratello, beve, frequenta una persona, già da un po, con fedina penale sporca e che si fa mantenere da lei.
Dice che va sempre bene tutto e che non ha problemi, ma in viso si vede tutta la sofferenza.
Non so come aiutarla, deve pian piano allontanarsi da queste persone non pulite, tempo possa commettere qualcosa di sciocco.
Spero di essere stata chiara, non è facile.
Grazie per il tempo dedicatomi, cordiali saluti, Tiziana Maesano.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
fermo restando che il consulto on line ha molti limiti anche quando è il diretto interessato a contattarci, vorrei per prima cosa domandarLe com'era prima della morte della mamma questa ragazza?
Lei (che scrive) che ipotesi ha in mente?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Sua cugina deve elaborare due lutti importanti nella sua vita e va aiutata e portata da uno psicologo; altrimenti rischia come in parte sta già facendo di alterare il suo equilibrio e la sua salute.
le spieghi che è per il suo bene e che lei è preoccupata di questa situazione;
Con la forza non si ottiene nulla e in primis dovrà essere lei ad esser convinta a farsi aiutare da un professionista.
Il lutto se non elaborato sfocia in malesseri anche fisici e in somatizzazioni di vario genere.
Ci tenga informati se crede.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#3]
Utente
Ha sempre avuto un carattere aggressivo e tosto, ma da rispondere con una rabbia e cattiveria a suo fratello, questo no, prima non era così. Mia zia faceva molta fatica a tenerla a bada, ma le cattive compagnie non le ha mai frequentate.
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
è per questo che le dico che deve recarsi da uno psicologo.
Tra le varie fari di elaborazione del lutto c'è proprio la rabbia, che deve essere "tirata fuori" ed adeguatamente controllata.
La rabbia per essere rimasta orfana cosi' presto e altre forme di rabbia che conoscerà solo lei.....
I miei migliori auguri
[#5]
Utente
Grazie, lo farò.
Saluti.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
accanto all'ipotesi della dott.ssa Ronchi, potremmo affiancarne altre.
Una che mi viene in mente e che potrebbe, forse, giustificare come mai proprio ora questa ragazza stia frequentando cattive compagnie, ecc... potrebbe risiedere nel tentativo da parte di questa persona di cercare di accudire ancora una volta qualcuno che ha un serio problema, esattamente come ha fatto con la mamma.
In tal senso, concordando con la Collega, ritengo che sia necessario rivolgersi allo psicologo per una valutazione più attenta di quella che possiamo fare qui.
Un cordiale saluto,
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,con le Colleghe la invito vivamente a proporre a sua cugina un aiuto come indispensabile per salvarsi la vita.. Spesso il lutto, non elaborato, oscilla tra la rabbia e il senso di colpa che forse in termini riparativi ora viene speso dalla cugina per aiutare questo suo partner..
Quanto al rapporto col fratello, sarà stata sempre un pò gelosa delle attenzioni della madre , dei genitori, ed ora non c'è più tempo e modo di riequilibrare il rapporto , forse questo la fa arrabbiare e disperare..
Un aiuto , subito, ci vuole proprio..
Cari saluti..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it