Mi vedo brutto da sempre

Gentili Dottori, ho un problema che mi perseguita da diversi anni: mi vedo irremediabilmente brutto, di viso solamente, perchè per il resto del corpo invece mi vedo a posto sono anche abbastanza robusto(per niente grasso) e alto 1.80
Il problema lo vedo solamente nel viso, naso occhi bocca sono perfettamente al loro posto cioè non li trovo storti o asimettrici, però ho uno sguardo parecchio impassibile e inespressivo. Gli occhi li trovo particolarmente spenti ma in generale lo trovo brutto il mio viso, nonostante il fatto che naso occhi e bocca siano correttamente al loro posto come ho già spiegato. Il mio volto lo trovo davvero brutto, so che da questa spiegazione ci sono diverse contraddizioni e un pò di confusione ma dato il Regolamento del sito, non si possono postare foto quindi mi sono spiegato così.
Diversi miei amici mi dicono che non sono nè brutto nè bello, nè orrendo nè un figo, nè terribile nè un modello... Insomma, mi trovano normale, come la quasi maggior parte dei ragazzi(queste son le loro parole).
Tutto sto problemone che sto scatenandomi solo io si riconduce a un motivo principale: ho 20 anni e non sono mai stato fidanzato. Mai neanche baciato una ragazza, sennò tutto sto mio tormento non ci sarebbe nemmeno minimamente.
E questo mi ha portato a sviluppare questa mia ferma e decisa convinzione di essere brutto nel viso, che è ovviamente il "biglietto da visita" che permette a noi maschi di poter conoscere una ragazza, sennò avvicinarne una o riuscire ad andare più a fondo di una semplice amicizia la trovo una cosa veramente difficile(che io considero persino impossibile e impensabile).
Ok, certo voi mi direte come tutte le altre persone che la bellezza di una persona non sta nell'aspetto esteriore ma è in quello interiore, sisi certo anche alcune ragazze la penseranno così ma poi a metterlo in pratica è difficile per chiunque.
Anzi, io mi lamento tanto di me che nessuna mi ha mai considerato ma la cosa che vale per me, la applico anche per le ragazze! Cioè, io non mi metterei mai, assolutamente mai con una ragazza che di viso non mi piace, la dovrei trovare almeno carina, la sufficienza nel viso ci deve essere.

E' ovvio che mi direte che tutta questo mio problema sta nel fatto di non aver mai incontrato la persona giusta, ma io non ci credo per niente: lo stato dei fatti è questo: mi trovo brutto di viso e nonostante molte persone mi dicano di non preoccuparmi, io non gli credo. Mi vedo brutto!
Anche perchè se per caso mi capitasse di piacere a una ragazza, probabilmente quella non piacerà a me(mi è già capitato di piacere a ragazze che a me non piacevano):preferisco rimanere single a vita piuttosto che stare con una ragazza che non mi attrae nemmeno un pò fisicamente e in generale, di bellezza esteriore. Si dice che l'amore è cieco ma per molti altri ragazzi e ragazze direi proprio che questo detto non esiste, e io sono tra questi.

Non so, se siete gentili da dirmi cosa ne pensate di tutto ciò ve ne sarei grato.
Grazie mille!
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
<<Tutto sto problemone che sto scatenandomi solo io si riconduce a un motivo principale: ho 20 anni e non sono mai stato fidanzato. Mai neanche baciato una ragazza, sennò tutto sto mio tormento non ci sarebbe nemmeno minimamente.
E questo mi ha portato a sviluppare questa mia ferma e decisa convinzione di essere brutto nel viso,>>

Gentile Utente,

sembra la Sua "ferma e decisa convinzione" Le stia procurando qualche impiccio; mi chiedo se non sia il caso di smontare questa convinzione, magari guardandosi di meno allo specchio e guardando di più verso il mondo esterno.

L'aspetto esteriore è certamente importante, ma i "parametri" per stare con gli altri sono questione ben diversa, come dimostra la stragrande maggioranza delle persone "non bellissime" che stanno insieme.

Piuttosto, alla base del fatto che Lei non accetta se stesso c'è sicuramente qualcosa che merita di essere approfondito; eventualmente può recarsi anche al consultorio dell'ASL della Sua zona.

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

Il fatto di trovarsi brutto nel viso e di non aver mai avuto una fidanzata non le metterei in relazione;
Credo piuttosto che il suo sentirsi brutto ha da sempre implicato una chiusura verso l'esterno e in special modo con l'altro sesso;
Con i mass media che ci continuano a bombardare di messaggi dove l'unica cosa che conta è l'esteriorità per avere successo, i giovani d'oggi sono inclini a pensare che se non si è perfetti, palestrati e con vestiti firmati non si è nessuno;
Non è affatto cosi';
Un percorso con uno psicologo per alzare la sua bassa autostima lo farei;
Anche perchè questa cosa le sta condizionando non poco la vita sociale;

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it