Depressione o cosa?
Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni e studio PsicologiA ( lo so è una bella coincidenza).
Non comprendo se la mia situazione è caratterizzata da un disturbo psicologico e da quale, vi elenco qui tutti i sintomi:
1. su 7 giorni alla settimana, almeno 4 li passo piangendo o comunque di cattivo umore
2. quando litigo col mio fidanzato mi sento inferiore, insignificante , incompresa e con l'unica possibilità di tenere tutto dentro perchè tutto quel che dico lo ferisce, e non capisco come possa evitarlo dato che succede sempre
3. non parlo con la mia famiglia, mette solo ansia, svalutano le cose che studio, sono sempre messa a paragone con l'eccellenza in giurisprudenza di mia sorella, che adesso ha 30 anni. se esprimo un problema vengo considerata esagerata, paranoica, e siamo senza soldi. Non posso dunque permettermi visite a pagamento e onestamente ho paura dei consultori.
4. una volta litigando col mio lui il senso di colpa (che non so nemmeno perchè lo avevo) mi ha portato a pensare cose negativissime, come tagliarmi i polsi o bere la candeggina , come se volessi punirmi senza sapere esattamente perchè. Non ho fatto nulla di tutto questo, ma l'ho pensato.
5. mi sento stupida in mezzo alle persone
6. evito a tutti i costi i pareri della mia migliore amica, che ho sempre visto come una pronta a giudicarmi, anche se forse non è così, sono io.
7. mi sento in una gabbia, come se dovessi sempre accontentare gli altri, non farli soffrire, come se tutti mi puntassero il dito contro.
8. ho paura a rientrare a casa la sera, non mi va di osservare le stanze buie
9. mi cadono tantissimi capelli quando faccio lo shampoo
10. ho afte sulla lingua da un mese esatto.
11.questi sintomi li provo da circa 5 mesi, ma questo sesto mese è stato il piu doloroso.
12. ho sempre bisogno di avere rapporti col mio ragazzo, ma per alcune difficoltà tecniche per ora non si può e io mi arrabbio se lui non mi concede del tempo. Mi arrabbio anche quando mi chiede di coccolarlo, vorrei averle solo io quelle attenzioni. Mi fa rabbia tutto quello che lui dice o fa che vada O CONTRO DI ME o NON A MIO VANTAGGIO. Non sono mai stata così.
12.Ho anche una crisi spirituale, io, sempre stata devota a Dio che mi ha permesso un adolescenza stupenda ed esperienze magnifiche. Adesso non mi va, non lo voglio nella mia vita.
13. Infine, ho avuto e ho tutt'ora attacchi di rabbia, tiro gli oggetti, rompo le matite, m strappo i capelli, non ho fame o se ho fame mangio con troppa foga quasi a soffocarmi.
Il mio libro parla di Depressione, Ipocondria, Psicoastenia...
Cosa mi succede? Sto studiando diverse patologie, e sembro un mix di tutte . Vi prego aiutatemi..

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Son tanti i sintomi che descrive e sinceramente non vedo perchè debba avere paura dei consultori;
Come sicuramente studierà son strutture pubbliche dove operano bravissimi professionisti che aiutano persone giovani o comunque che non possono permettersi delle visite privatamente;
Il fatto che lei stessa stia studiando un mix di patologie non l'aiuta di certo e non fa che confonderla, non ha ancora i mezzi sufficienti che avrà solo con l'esperienza per poter diagnosticare da sola cosa c'è in lei che non va.
Sta attraversando un momento di forte disagio e il paragone con sua sorella non aiuta.
Il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso con uno psicologo di persona che la possa aiutare a fare prima di tutto chiarezza per poi arrivare al nucleo del problema.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Utente
Grazie dottoressa...davvero!Mi rendo conto che studiare giusto giusto le patologie psichiche non fa altro che convincermi di averle tutte o di averne un mix! Le cose che non mi convincono dei consultori sono essenzialmente la cattiva organizzazione che c'è nella mia città (Trapani) dove se ti prenotano una visita di solito devono passare 3 o 4 mesi e ti mettono comunque in lista d'attesa...per non parlare delle volte in cui rispondono poco cordialmente al telefono! quanto vorrei una città più disponibile!
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
gentilissima,
ha proprio ragione;
purtroppo la sanità in questo momento impone tempi di attesa molto lunghi....anche per esami medici si figuri.
provi a vedere se nella sua città ci sono delle Associazioni di volontariato dove al loro interno ci siano dei colleghi psicologhi che possono temporaneamente tamponare la situazione.
I miei auguri per tutto!